Eccoci arrivati al primo pagellone della nuova stagione e non ci sono quasi sorprese. Un appuntamento fisso che vi terrà compagnia da qui fino all’ultimo dei Gran Premi. A differenza di Sky non ci perderemo la griglia di partenza e infatti siamo pronti con il casco ben allacciato. Partiamo.
VOTO 10 : MAX VERSTAPPEN
Dobbiamo aggiungere qualcosa? Una volta superata la prima curva se ne è andato e non è stato quasi mai più inquadrato. Un cannibale pronto anche a prendere il giro veloce nonostante sa già che, probabilmente, si porterà a casa il quarto mondiale consecutivo in ciabatte. Super Max vince il GP del Bahrain.
VOTO 9: CARLOS SAINZ
La stampa italiana ha massacrato questo ragazzo per elogiare il “Predestinato”. In gara i suoi 2 sorpassi sono stati catalogati e quasi sminuiti ma lui, a differenza del compagno di team, dimostra ancora una volta una costanza fuori dagli schemi. E’ il primo degli altri ed è assolutamente un campione. Al posto di Perez probabilmente qualche gran premio in più lo avrebbe vinto.
VOTO 8: FERRARI
Vi aspettavate una Ferrari da sola al secondo posto della classifica costruttori? Io no, sono sincero. Non pensiamo che darà filo da torcere alla Red Bull ma arrivare al secondo posto sarebbe davvero Top (si lo so, arrivare secondi fa schifo però..) ! Bravi a Maranello perchè colmare il Gap con i bibitari è qualcosa di quasi impossibile…
VOTO 7: SERGIO PEREZ
Più di questo non gli si può dare perchè si, è arrivato secondo, però a più di 20 secondi di distacco dal compagno di squadra. Il suo lavoro è quello e se dovesse arrivare secondo a tutti i Gran Premi probabilmente rimarrà alla Red Bull fino al 2058, però un po più di velocità non guasterebbe visto solo il quinto posto ottenuto in qualifica.
VOTO 6: CHARLES LECLERC
Problema ai freni? Sembrerebbe di si. Però per due volte è stato sverniciato incredibilmente da Sainz. E’ arrivato dietro e non è la prima volta. E’ solo la prima gara però ragazzo mio se iniziamo così…
Dallo spagnolo deve apprendere la costanza, fermo restando che oggi potrebbero non essere solo sue le colpe della medaglia di legno.
VOTO 5: GEORGE RUSSELL
Difficile dare solo cinque all’inglese, però se come detto in precedenza Leclerc aveva problemi ai freni mi sembra un po paradossale che un super pilota come lui non sia stato capace di difendersi prima e arrivare 7.2 secondi di distacco poi. Servono accorgimenti ma sicuramente l’inizio è incoraggiante, il pilota ci piace, tifiamo anche per lui.
VOTO 4: MCLAREN
Norris sesto e Piastri ottavo. Ci aspettavamo di più? Si ! Soprattutto per come è stata gestita la gara perchè le potenzialità ci sono tutte. Piastri è stato messo in condizione per essere superato da Hamilton, pilota manco a dirlo di grande esperienza. Si può e si deve fare meglio perchè in un mondiale in cui tolta la RB ci sono tutti gli altri ogni punto (vedi settima posizione) è vitale.
VOTO 3: FERNANDO ALONSO
Ce la stanno mendando tutti i giorni con il campione immortale che ha più di 40 anni e che l’anno prossimo va a scalfire il dominio di Verstappen e alla prima gara che fa? Si fa imbambolare da una strategia che fa perdere 3 secondi al giro. Dov’è il vero Nando? Where is?
Super pilota? Certo. Ma se la stagione deve essere questa lascia spazio ad altri prospetti…
VOTO 2: ALPHA TAUR… EHM RB HONDA RBPT
Mi rifiuto di chiamarla con il nome attuale però anche qui, durante i test sfracellamenti vari su quanto potesse essere devastante visto che è la Red Bull dell’anno scorso. Entrambi fuori dalla zona punti. Forse non è chiaro che copiare in Formula Uno non serve a niente se dietro non c’è una struttura e un vero progetto?
VOTO 1: LOGAN SARGEANT
Certi amori fanno dei giri immensi e poi ritornano: tipo la passione che ha lo statunitense per arrivare ultimo.
VOTO 0: ALPINE
Luca De Meo vuole puntare sull’elettrico, ecco, se i risultati in F1 sono questi ritira il team e dedica fondi sul tuo progetto. Lo schifo più assoluto per un team (che io personalmente ho sempre simpatizzato) che non riesce a reagire alla mediocrità.
Cosa ne pensi della nostra classifica? Sei d’accordo? No? Faccelo sapere nei commenti !