Quindi Denzel Valentine non era un giocatore da Olimpia Milano? Iniziamo così l’articolo, con una piccola stilettata a chi ha deciso di firmare questo giocatore la scorsa stagione salvo non farlo scendere in campo e poi non confermarlo. Si va bene, c’erano delle logiche dietro (o almeno si spera), ma la situazione non cambia. L’ex giocatore dei Chicago Bulls segna 19 punti e fa volare Trieste.
MILANO DIFENSIVAMENTE SPENTA…
Possiamo anche lasciare stare il parziale iniziale di 8-2 che ha fatto chiamare subito timeout a Ettore Messina, possiamo anche sorvolare sul fatto che Milano avrebbe potuto perdere un quarto (secondo o terzo scegliete voi). Non possiamo però sorvolare sulla poca intensità difensiva di questa squadra.
Per carità: l’Olimpia deve giocare il doppio o anche più delle partite di Trieste, ma partire in questo modo non ispira molta fiducia.
Squadra spenta e con scelte quantomeno discutibili. Perchè inseguire sempre sul blocco? I biancorossi avranno subito almeno 10/12 punti da questa situazione. Forse anche di più visto la quantità di scarichi in angolo per un tiro da 3 punti. Detto questo è proprio l’intensità difensiva che è mancata.
VALENTINE E ROSS: CHE COPPIA!
Trieste vola insieme ai suoi due giocatori formidabili. Nessuno si deve montare la testa, ma nella città della Bora c’è una coppia di realizzatori mica male che sono aiutati clamorosamente da un supporting cast eccezionale. Se la chimica è questa ci sarà da divertirsi.
E nessuno si azzardi a dire che Denzel V. ha azzeccato la partita giusta. Parliamo di un giocatore con un talento assoluto che la può mettere nel canestro da qualsiasi posizione. Per non parlare dell’ex MVP del campionato italiano con la maglia di Varese.
Dopo un’annata deludente a Tortona vuole riesplodere e far scoppiare di gioia i tifosi della Pallacanestro Trieste, gli stessi tifosi che oggi hanno portato a palazzo un clima fenomenale. Un bellissimo spot per tutto il movimento cestistico italiano e non solo.
Pensavate ci fossimo dimenticati? Vogliamo parlare di Jeff Brooks? Un altro ex che ha giocato una partita strepitosa e ci fa ancora pensare sul perchè non sia più un giocatore milanese. Non parliamo di Eurolega, ma davvero non può essere utile in campionato?
MILANO: RIALZARE SUBITO LA TESTA
Siamo qui da due anni che diciamo la solita frase: “non è tanto la sconfitta però…” !
Eh però parliamo sempre di una squadra che va sotto, recupera e molte volte non riesce a vincere perchè gli altri ne hanno di più. Se analizziamo la partita dal punto di vista dei giocatori, chi non ha reso è stato Dimitrijievic. Dopo la clamorosa performance in Supercoppa oggi è sembrato molto “impastato”.
Stefano Tonut dovrebbe essere una garanzia in campionato, invece mette testa bassa, incrocia sulla linea di fondo e si butta dentro: come va va. Oggi è andata male perchè si è scontrato contro una squadra che aveva più voglia di vincere.
Anche Ousmane Diop si è calato male nella prima in LBA in maglia Olimpia, ma qui il discorso è più complicato. Non che Josh Nebo abbia fatto di più, anche se vale lo stesso discorso di Diop.
Non è un dramma una sconfitta a Trieste e non lo è neanche dover già inseguire la Virtus Bologna. Però da questa Milano rinnovata ci si aspetta di più. E non vale parlare di Bologna, loro hanno rischiato però hanno vinto. Alla fine è quello che conta no?