E’ già tempo di pensare al campionato che partirà in questo weekend per l’Olimpia Milano. Messa in bacheca la Supercoppa Italiana e il primo derby d’Italia contro la Virtus è ora di “volare” a Trieste.
SUPERCOPPA: BUONI SEGNALI…
Come detto la Supercoppa ha portato dei buoni segnali e ci ha fatto vedere una squadra almeno in parte diversa da quella vista nelle ultime stagioni. Innanzitutto l’innesto di due ottimi centri come Josh Nebo e Ousmane Diop hanno dato una dimensione molto più interna, ma anche Zach Leday sa il fatto suo.
L’arrivo di un genio e sregolatezza come Leandro Bolmaro ha fatto il resto ma non ci sarebbe stata una vittoria se non fosse stato per il nuovo play titolare: Nenad Dimitrijevic.
La squadra ha reagito bene alle due ondate della Virtus Bologna (Clyburn prima e Polonara dopo), anche se senza l’infortunio dell’ex Efes Istanbul chissà come sarebbe andata a finire. Abbiamo visto anche uno Shields che non ha avuto remore nel lasciare la palla nelle mani dei propri compagni in alcuni momenti della partita.
A TRIESTE ATTENZIONE A COLBEY ROSS
Il vero scoglio principale nella trasferta di Trieste potrebbe essere Colbey Ross, vero attaccante di razza passato nel mercato estivo alla Pallacanestro Trieste. L’ex giocatore di Tortona è il go to guy della squadra allenata da Jamion Christian, un vero realizzatore capace di far canestro in tutti i modi. Servirà sicuramente un’ottima difesa per limitarne l’utilizzo, ma a fare la differenza potrà essere soprattutto la panchina. Milano si presenta alla sfida con una seconda rotazione infinita e la possibilità di rilanciare anche Guglielmo Caruso, giovane italiano che ha bisogno di minuti.
STAVROPOULOS: “A MILANO PRESSIONE COSTANTE” !
In una lunga intervista rilasciata a Sportando, il GM Stavropoulos ha detto cose molto interessanti. Leggiamo insieme un estratto della stessa con le frasi più significative..
“A Milano c’è sempre molta pressione. Siamo tutti… pressati per fare risultato. Non siamo affatto rilassati. Quando fai parte di un club storico come Milano, hai sempre e solo titoli davanti a te. C’è pressione per Eurolega, quindi quest’anno vogliamo qualificarci per i playoff e andare il più lontano possibile. D’altra parte, abbiamo una base molto forte. Negli ultimi anni abbiamo iniziato con più di 4000 abbonamenti, abbiamo anche aumentato il numero di tifosi nel nostro palazzo. In Eurolega tutte le nostre partite casalinghe sono sold out. In Italia, anche con squadre “piccole” siamo riusciti ad avere 9-10 mila persone. Ovunque andiamo in Italia i palazzi sono pieni e non solo di tifosi dell’Armani”.
SALUTI A BILLY BARON
Oggi è stato anche il giorno del saluto a Billy Baron. La guardia che è rimasta a Milano due anni, saluta la truppa di Ettore Messina per andare a giocare in Cina. L’Olimpia ringrazia il giocatore che, nonostante i ripetuti infortuni, ha contribuito alla vittoria di 2 Scudetti.
Buona fortuna Billy!