Finito il primo turno di URC è tempo dei primi mini bilanci. Si lo so, sembra quasi un anomalia, ma in un campionato così equilibrato non si può lasciare niente al caso. Quindi sentiamo cosa hanno detto alcuni dei protagonisti..
ZEBRE PARMA – CARDIFF
La partita è finita 22 a 17 a favore degli ospiti, ma per come si era messa e per lo spettacolo “penoso” visto dalla squadra di casa nei primi minuti si rischiava il massacro sportivo. Invece c’è stata una reazione che ha portato anche a portare a casa un punto per la franchigia italiana. Sentiamo le parole di Giulio Bertaccini, trequarti centro del Valorugby in questa intervista rilasciata alla Gazzetta di Parma…
“È motivo di orgoglio, sono molto contento, ma siamo tornati a Parma con un po’ di rammarico perchè nel primo tempo non siamo riusciti a concretizzare la gran mole di possesso e alcuni errori ci sono costati caro; abbiamo raccolto un punto, è un primo mattoncino. A Reggio sono cresciuto molto, adesso è la mia seconda famiglia. Devo ringraziare Violi per avermi dato l’opportunità di fare questa esperienza estiva con le Zebre. Sarebbe un’emozione unica anche solo scendere in campo con Munster sabato. Alla Cittadella ci sono cresciuto da quando avevo cinque anni, da quando ancora non c’era questo stadio. Però ora è presto, vedremo cosa succederà in settimana e in futuro”
BENETTON TREVISO – SCARLETS
Il Benetton (o la Benetton a piacimento) ha dominato i primi minuti di gioco. Portatasi sul 12-0 si pensava in una partita abbastanza semplice grazie al vantaggio, anche in termini fisici, prorompente. Ma alcuni errori e una disattenzione a fine primo tempo hanno dato il via al parziale degli avversari.
Il pareggio finale lascia un po’ con l’amaro in bocca anche se almeno non è arrivato una sconfitta.
Sentiamo cosa ne pensa Marco Bortolami, coach dei Leoni in questa intervista rilasciata al Gazzettino…
“Dobbiamo cercare di lavorare su alcune piccole grandi cose che in futuro dobbiamo cercare di controllare al meglio in particolare sulle scelte in difesa cercando di rimanere più connessi, evitando di sbagliare placcaggi in prima fase per non mettere in difficoltà la nostra linea. Inoltre dobbiamo migliorare anche sulle imprecisioni nell’esecuzione che nella gara con gli Scarlets non ci hanno permesso di continuare a mettere in costante pressione la loro difesa come volevamo”.
Il secondo turno di URC verrà la Benetton in scena venerdì sera contro i Glasgow Warriors, mentre le Zebre ospiteranno sabato Munster.