Non è un mistero che la Vuelta, delle tre grandi corse a tappe, è quella che negli ultimi anni ci ha sempre regalato le emozioni più grandi. Non parliamo di tappe ma bensì di classifica generale.
Vuoi perchè i campionissimi prediligono Giro e Tour, vuoi perchè si corre ad Agosto con temperature infernali, vuoi per la programmazione verso altre corse, viene sempre bistrattata. E infatti ci regala emozioni a non finire, esattamente come quest’anno. Analizziamo insieme i vari punti di vista dei corridori in zona podio.
BEN O’CONNOR
Con una zingarata clamorosa in una tappa e un fugone da paura, si è portato in testa alla classifica e sembrerebbe non volerla lasciare più. Un corridore fin troppo sottovalutato anche se dal canto suo non è mai andato oltre un quarto posto a un grande Giro. Si trova in questo momento con 3:53 di vantaggio sul secondo atleta della classifica. Difficile poter dire che vincerà, anche se ha tutte le qualità per farlo, ma è molto probabile che se non dovesse subire qualcosa di fisico un suo arrivo sul podio. E se lo meriterebbe…
PRIMOZ ROGLIC
Poco più di 40″ di vantaggio sul secondo e a quasi 4 minuti dal primo. Ha accusato molto nell’ultima tappa prima della pausa, una tappa in cui avrebbe dovuto mangiarsi il rivale. Favorito per recuperare terreno e probabilmente il secondo posto è già in tasca, ma per vincere deve fare di più. In tutto ciò la Bora Red Bull non si sta dimostrando capace di poter recuperare terreno con strategie intelligenti..
RICHARD CARAPAZ
Quando meno te lo aspetti esce fuori Carapaz. Scherzi a parte, ottimo corridore capace di vincere anche un Giro d’Italia. Non era il nome principale di questa Vuelta ma ha saputo sfruttare un suo momento positivo sabato per recuperare terreno. Se non fosse stato per Yates avrebbe anche vinto la tappa.
Difficile poter dire se arriverà a podio, vediamo più favorito Mas, ma sicuramente se la giocherà fino alla fine.
ERIC MAS
Dal podio in questo momento lo separano 3 secondi. Se non fosse stato per il tappone del weekend in cui Carapaz ha fatto un salto in classifica al momento sarebbe suo. Buono il distacco su Landa ma deve impegnarsi di più. Ormai è chiaro a tutti che non è il corridore da vittoria di un grande Giro, ma il podio bisogna consolidarlo il prima possibile.
MIKEL LANDA
“E siamo ancora qua, ehhhh già…. ” ! Può valere sia in senso positivo che negativo. Mai vicino alla vittoria della Vuelta ma neanche troppo distante. Difficile, a meno di colpi di scena degli avversari, che possa recuperare su Eric Mas. Sicuramente però ci farà divertire con i suoi attacchi.
LIPOWITZ – YATES
Per il primo pensiamo che verrà sacrificato. Se è vero che è bello avere due corridori sui 3 gradini principali o tra i primi 5, è anche vero che Roglic seppur distante si sta giocando la vittoria. Adam invece ha recuperato più di 10 posizioni in una singola tappa. Se ha la gamba e ripete l’impresa può tranquillamente vincere la Vuelta. Ma ha la gamba? Lo scopriremo solo vivendo…