Scopriamo insieme l’analisi della qualifica del Gran Premio di Olanda.
Q1 : FUORI RICCIARDO, NON PARTE SARGEANT
Non riesce a partire Logan Sargeant e si da il via alle qualifiche. Poche sorprese fino al minuto finale in cui, con grande stupore, prima Sainz e poi Leclerc si piazzano nelle prime due posizioni. Dura poco però perché vengono scalzati da Russell e Perez. Continua il periodo nero di Daniel Ricciardo che vede il suo compagno al 12esimo posto e lui eliminato. Ennesimo colpo negativo per l’Alpine che viene esclusa con la monoposto di Ocon.
ELIMINATI: Ricciardo, Ocon, Bottas, Zhu, Sargeant.
Q2: SAINZ ED HAMILTON ELIMINATI!!!
Anche qui poche sorprese fino al finale di sessione. Prima dell’ultimo giro eliminati tutti i “non favoriti” per accedere al Q3 con la Ferrari di Sainz sul filo della graticola. La pista migliora e si vede infatti tutti i piloti si migliorano. Male Sainz che chiude nono e rischia… Anzi no, non rischia: è eliminato! Fuori Sainz e sua maestà Lewis Hamilton. Si salva Verstappen in decima posizione.
ELIMINATI: Sainz, Hamilton, Tsunoda, Hulkenberg, Magnussen.
Q3:
Inizia il Q3 e dopo la prima tornata troviamo le Mclaren di Norris e Piastri nelle prime due posizioni seguite da Verstappen. Chiudono la Top 5 George Russell e Charles Leclerc. Le auto tornano ai box in attesa del decisivo giro che consegnerà la pole position e la griglia definitiva.
Grandissimo giro di Max Verstappen che con un giro strepitoso si mette in prima posizione ma arriva subito Lando Norris che gli pizza 3 decimi e mezzo !!!!
Piastri non si migliora e rimane in terza posizione ma non si migliora neanche Russell e di conseguenza la POLE POSITION E’ DI LANDO NORRIS!
Posizioni: 1) Norris ; 2) Verstappen ; 3) Piastri ; 4) Russell ; 5) Perez ; 6) Leclerc ; 7) Alonso ; 8) Albon ; 9) Stroll ; 10) Gasly
Si sapeva che la Ferrari sarebbe andata male ma brutta eliminazione per Sainz. Norris dovrà dimostrare di saper vincere una gara ed uscire in testa dalla prima curva.
Max Verstappen sicuramente non rimarrà a guardare ed è già pronto a prendersi la leadership.
Buonissima ottava posizione per Albon!