Si apre il primo weekend post vacanze (forzate) di Formula Uno e quale miglior momento per analizzare le ultime dichiarazioni di Frederic Vasseur, team principal della Ferrari. In una lunga intervista ha parlato di molti temi che cercheremo di analizzare, senza entrare troppo nel tecnico, all’interno del nostro articolo.
ACQUISTI IN FERRARI, MA SENZA NEWEY…
Come ben sappiamo il genio di Adrian Newey è andato in Aston Martin e l buon Frederic ha snobbato questa decisione dicendo che la squadra viene prima del singolo. Vero ma non verissimo. In uno sport in cui i millesimi fanno la differenza, avere un genio che ne raggranella più possibile dovrebbe essere il tuo compito principale. In più Adrian Newey non mi sembra uno spacca squadra, per cui…
Si è soffermato però sulle oltre 60 acquisizioni che la Rossa ha fatto nel corso degli scorsi mesi. Un grande passo che però ora dovrà ripercuotersi in pista.
MONDIALE COSTRUTTORI? CI CREDIAMO
Il Mondiale costruttori secondo Vasseur è raggiungibile. La cima dista solo 60 punti, ma bisogna battere la concorrenza di Red Bull, Mercedes e Mclaren. Secondo l’ex principal dell’Alfa Romeo, arriveranno piste migliori per la Ferrari e si potranno recuperare punti importanti. Dal mio punto di vista invece, la vedo molto dura che il mondiale possa prendere la strada di Maranello.
LODE A SAINZ
Ha lodato Carlos Sainz dicendo che la scelta più difficile è stato quello di comunicargli che non gli sarebbe stato rinnovato il contratto. Non dimentica che lo spagnolo è stato il primo pilota a portarlo sul gradino più alto del podio, ma la firma di Lewis Hamilton può essere una delle più importanti nella storia della Formula Uno.
Oggi come detto iniziano le prove libere del GP di Olanda, anche se per il forte vento c’è scetticismo sul fatto che possano essere svolte. Il favorito numero uno rimane Max Verstappen che, sulla sua pista di casa, vuole far capire a tutti chi sia il leader del mondiale piloti.
Deve riscattarsi anche Lando Norris, costante a livello di risultati ma surclassato come personalità e potenziale dal compagno di team Oscar Piastri.
Sicuramente vuole la vittoria anche Russell visto che nell’ultimo GP gli è stata negata. Lewis Hamilton continuerà a racimolare podi? E le Ferrari?
Di carne al fuoco ce ne tanta, non rimane solo che seguire insieme a noi questo strepitoso weekend.