Ha del clamoroso la notizia che scuote il mondo automobilistico di fine agosot. La Isotta Fraschini ha deciso di ritirarsi dal WEC per la stagione 2024. Seguiamo i dettagli..
COMUNICATO UFFICIALE
“Isotta Fraschini Milano Fabbrica Automobili ha annunciato il suo ritiro immediato dalla stagione 2024 del WEC in quanto non sussistono più le condizioni per proseguire la partnership con il team francese Duqueine – si legge nel comunicato ufficiale – Dopo una produttiva stagione d’esordio, caratterizzata da un finale di successo all’iconica 24 Ore di Le Mans, il marchio automobilistico ha deciso di reindirizzare le sue risorse verso la ristrutturazione del suo programma motoristico e l’espansione delle sue iniziative automobilistiche su pista e su strada. Isotta Fraschini esprime la sua sincera gratitudine a sponsor, piloti, partner e fan per il loro incrollabile supporto durante questa stagione inaugurale. L’azienda ringrazia anche il WEC e l’Automobile Club de l’Ouest (ACO) per il loro supporto e spera in un possibile ritorno nel prossimo futuro”.
LE PAROLE DI MIGUELL VALDECABRES
“Siamo immensamente orgogliosi dei risultati ottenuti nella nostra stagione di debutto. Gareggiare nel WEC sono stati un onore e un’esperienza incredibili, con la 24 Ore di Le Mans come momento clou. Questa decisione molto difficile non è stata presa alla leggera, ma ci consente di consolidare i nostri successi, favorendo la crescita del nostro marchio e lo sviluppo dei nostri prodotti sia nel mercato delle corse che in quello delle Hypercar”.
Come nuovo produttore con grandi ambizioni, non proseguire nella stagione 2024 del WEC è un obbligo strategico per preservare le nostre risorse e garantire la continuità del nostro progetto. Nonostante questa difficile battuta d’arresto, siamo entusiasti del futuro. Il nostro viaggio come marchio di performance continua e siamo ansiosi di raggiungere nuovi traguardi”
PROBLEMI ECONOMICI O COLLABORAZIONE INFRUTTUOSA?
Premettendo che la Isotta Fraschini era riuscito a chiudere a un dignitosissimo 14esimo posto nella 24 Ore di Le Mans, i problemi in tutta la stagione non sono mancati. Si è presentata al debutto con pochissime ore di prove e lo sviluppo tecnico della vettura non è andato di pari passo con le promesse ricevute dai propri partner.
In più si parla anche di un possibile problema economico in vista del 2025. Il WEC avrebbe imposto l’utilizzo della seconda vettura e di conseguenza una spesa doppia (se non tripla) rispetto a quella di questa stagione. Dall’Angolo dello Sport i migliori auguri alla casa milanese per un futuro radioso nel mondo delle corse.
Seguici sulle nostre piattaforme per non perderti neanche una notizia.
Youtube: http://www.youtube.com/@Brunaccino92
Facebook: https://www.facebook.com/Lifesportreal
Instagram: https://www.instagram.com/langolodellosport8?igsh=ZWc5OGI3cjlhc3Iw