Dopo che Coach Gordon Herbert ha firmato un contratto per diventare nuovo allenatore del Bayern Monaco, la Federazione tedesca si è messa subito alla caccia di quello che sarebbe dovuto essere il suo successore. I nomi circolati sono stati molti, ma alla fine la scelta è ricaduta su Alex Mumbrù.
Di seguito le parole di Ingo Weiss, presidente della federazione.
“Cercavamo un allenatore della Nazionale che fosse affamato, competente e molto motivato e che dimostrasse di voler davvero lavorare con la squadra. Álex Mumbrú ce ne ha subito convinti. Siamo quindi molto felici di poter presentare oggi Álex Mumbrú come nuovo allenatore della Nazionale. Ha avuto una carriera da giocatore impressionante con grandi successi e ha anche acquisito esperienza ai massimi livelli europei come capo allenatore a Bilbao e Valencia. Le nostre idee giacciono su una linea ondulata. Álex contatterà ora i giocatori il prima possibile e li preparerà per la prossima sfida. Non vediamo l’ora di lavorare con lui”
SCELTA GIUSTA O AZZARDO?
Una cosa è certa : sarà davvero difficile sostituire Herbert. Sicuramente dal punto di vista umano ha lasciato molto a questo gruppo ed è riuscito a lanciare Schroder come leader assoluto. E conoscendo il caratterino dell’ex giocatore degli Atlanta Hawks (per dirne una), non era poi una cosa così facile. In più ha raggiunto due medaglie in 3 anni: bronzo agli Europei 2022 e oro ai Mondiali 2023. E’ mancata la medaglia Olimpica, causa una decaduta incredibile tra semifinale e finalina.
Ciclo chiuso causa di forza maggiore anche se questo gruppo sarebbe potuto andare avanti.
La scelta come detto è ricaduta su Mumbrù, ex allenatore di Bilbao e per ultima Valencia. Se la sua esperienza con i baschi era andata bene, non si può dire altrettanto dell’avventura in terra valenciana.
Seppur il suo record sia positivo (32-29) e che la squadra si è migliorata in entrambe le annate in terra iberica, il Valencia Basket non ha mai espresso un reale gioco propositivo. Se con tutti gli allenatori passati si vedeva una squadra veloce, aggressiva, intensa e spettacolare, con Mumbrù tutto questo non c’è stato.
Tanto che nonostante un quarto posto in Liga ACB e le semifinali di Copa del Rey, la società ha deciso di esonerarlo prima della fine del suo contratto con i “Taronja”. Motivo?
Il principale lo scarsissimo rendimento in Eurolega che poi ha dato il via libera al board per estromettere la società dalla massima competizione continentale 2024-2025 !
Quindi la Germania ha fatto bene ad affidarsi al buon Alex? Sicuramente la Nazionale ha bisogno di un’altra gestione rispetto a un club, ciò significa che tutto il passato potrebbe anche non contare.
Noi storciamo il naso visto profili ben migliori disponibili su piazza. Ora la Nazionale tedesca ha bisogno di consolidare e approfittare al massimo della nidiata di talenti a disposizione per vincere il più possibile. Un Coach più esperto e vincente sarebbe forse stato più ideale. Ma solo il futuro ci dirà cosa ci riserverà.