Appena inizi ad aprirti al mondo dello sport ti insegnano che la sportività è tutto. Ti dicono che devi sempre rispettare l’avversario e che prima ancora che vincere, si scende in campo per divertirsi.
Di solito queste cose ti vengono dette da persone adulte, a volte genitori o a volte nonni. Sicuramente con un età simile a quella delle persone che giocano gli Europei Maxibasket.
E cosa succede proprio li? Che nel derby tra due squadre italiane si decide di fare una rissa (anche se in realtà poi è stata opera di 1/2 personaggi) e rovinare non solo lo spettacolo, ma proprio anche questi bellissimi concetti di sportività. Non pubblicheremo il video dell’accaduto, non è nostra intenzione e neanche ci interessa realmente continuare a diffondere queste immagini scandalose.
Cosa sia successo tra i giocatori in questione o che parole siano volate non è dato saperlo, anche se qui vale lo stesso discorso di prima. State giocando una competizione competitiva ma sicuramente non si tratta della partita della vita o di qualcosa che , tolta la soddisfazione personale, vi darà un tornaconto, e preferite macchiarvi la faccia e la carriera per che cosa?
Come avete notato non facciamo nomi in questo articolo in quanto il concetto non è rivolto a una persona o a un giocatore, ma bensì alla situazione. I 15 squalificati poi fanno rumore anche per via del regolamento che vieta alla panchina di scendere in campo e questo ha fatto si che la partita finisse 5 vs 3 : una schifezza!
Ci vorrebbe un po’ più di dignità e di contegno quando si fanno certe competizioni, ricordatevi che siete li anche per insegnare ai più giovani il comportamento da tenere in campo.