Circa un anno fa di questi tempi, molte testate cestistiche specializzate in tutta Europa stavano scrivendo del trasferimento di Kevin Punter al Barcellona. Poi però il colpo di coda finale ha visto prevalere il Partizan Belgrado che è riuscito a convincere l’ex giocatore della Virtus Bologna a rifirmare per avviare un ambizioso progetto. Dopo un contratto biennale siglato e una stagione fallimentare (zero trofei vinti), la squadra allenata da Zelimir Obradovich ha deciso di rinnovare totalmente il proprio roster.
Uno dei primi a farne le spese è proprio Kevin.
CONTRATTO DA VERA STAR !
Un contratto ci verrebbe da dire faraonico quello che il giocatore originario del Bronx ha firmato con i blaugrana. A livello di durata si parla (ma non ci sono riscontri veramente ufficiali per ora) di solo un anno, ma stiamo comunque parlando di 3 milioni netti a stagione. Una cifra da capogiro!
Quindi nel momento in cui è ancora aperta la querelle Hezonja di cui faremo un articolo a parte, questa firma significa che il Barca non vuole alibi nella prossima stagione e sta cercando di dare a Coach Penarroya tutto il materiale tecnico migliore a disposizione. Ovviamente per far fronte a questo arrivo ci saranno anche delle partenze, una su tutti Nikola Kalinic che farà il percorso inverso andando però nella sua alma mater Stella Rossa.
PUNTER VALE QUESTO CONTRATTO? SI TROVERA’ CON I METODI DI PENARROYA?
Joan Penarroya sappiamo bene che ha il suo bel caratterino esattamente come lo stesso Punter. I due riusciranno a non prendersi a parole e a tirare fino a fine stagione? Qualche maligno o scettico potrebbe dire che al Partizan ha avuto il re dei Coach con personalità, ma Zelimir se lo può “permettere”. Non esiste un giocatore su suolo europeo che si permetterebbe di contestare Obradovich dopo tutto quello che ha vinto e il valore aggiunto che porta in un club. L’ex coach di Valencia e Baskonia invece ha si vinto due Champions League con Burgos, ma nelle successive esperienze è stato esonerato.
Questa cosa non conta nulla, ma per i giocatori di personalità conta eccome. Ovviamente speriamo di sbagliarci.
La seconda riflessione è: a 31 anni quasi compiuti vale questo stipendio?
La capacità di fare canestro ce l’ha e ce l’avrà sempre, però è anche vero che 3 milioni sono tanti. Fermo restando che il Barcellona è pieno di debiti ma a quanto pare non si fa scrupoli a spendere e non ha questo tipo di problemi, non sarebbe stato meglio spendere meno per un giocatore e creare un roster più competitivo? I dubbi sono tanti. Il nostro parere è che Punter vale questo investimento solo se a fine stagione porterà risultati, altrimenti sarà stato un acquisto fallimentare.
Giocatori in Europa che sanno fare canestri anche impossibili ci sono e vanno via anche a meno, vedasi Lorenzo Brown con il Panathinaikos. Se il Barcellona dovesse spodestare il Real almeno in 2 competizioni su 3 sicuramente ne sarà valsa la pena.