Non c’è tempo per festeggiare in casa Olimpia perchè esattamente come in tutte le altre squadre, è già tempo di programmare la prossima stagione. Ettore Messina e i tifosi milanesi sperano di riuscire a vincere più trofei possibili anche se, il 31esimo Scudetto vinto ai danni dei rivali della Virtus Bologna, è stata una gioia non da poco per l’ambiente.
HALL AL FENERBAHCE , TONUT RINNOVA!
La notizia non è ancora ufficiale ma Devon Hall è vicinissimo ad essere un nuovo giocatore del Fenerbahce. Guardia poliedrica sia offensiva che difensiva, un vero jolly che in una squadra di Sarunas starà davvero bene. C’era bisogno di cambiare aria per il giocatore americano e, nonostante sicuramente l’Olimpia sonderà il mercato, il suo sostituto è già in casa e risponde al nome di Stefano Tonut.
L’ex giocatore della Reyer Venezia arriva da un contratto di 2+1 e dalle voci girano nell’ambiente, si uscirà da questo accordo per firmare un nuovo contratto biennale. Non è dato sapere se ci sarà adeguamento o no, ma la prospettiva di rimanere altri due anni in maglia biancorossa è una bella prospettiva.
Sicuramente grazie alle buone prestazioni del finale di stagione avrà modo di ritagliarsi il suo ruolo in campo non solo italiano, ma anche internazionale.
MELLI : RINNOVO O ESTERO?
La preoccupazione più grande dal punto di vista della costruzione del roster rimane quella del rinnovo di contratto di Nicolò Melli. Al capitano nella sua carriera europea manca soltanto un trofeo: l’Eurolega. Ha disputato due Final Four ma non è mai riuscito ad alzare la coppa e si pensa che a 32 anni la sua ambizione sia quella. Non ci sono dubbi sulla sua fedeltà alla casacca meneghina figuriamoci, per cui l’unica opzione è quella di un suo trasferimento all’estero per cercare di continuare a vincere o eventualmente trovare nuovi stimoli e situazioni di vita.
Molte squadre sarebbero interessate ma non ci sono ancora giunte indiscrezioni. Molto si deciderà in queste due settimane. Non è da escludere che Melli decida di rimanere a Milano rivisitando magari le cifre del proprio contratto. Con l’addio di Kyle Hines rimarrebbe l’unico vero senatore di questo gruppo il che da una parte è positivo, ma dall’altra perde una spalla molto importante. Ci sbilanciamo: se Nicolò vorrà cambiare dovrà farlo ora, altrimenti potrebbe anche decidere di firmare un rinnovo pluriennale (tre anni?) per chiudere la carriera di alto livello qui e poi magari tornare nella sua amata Reggio Emilia.
SHIELDS: TUTTO TACE!
Tutto tace intorno a Shavon Shields e grazie al cielo. Il danese di Kansas City ha un contratto in essere con l’Olimpia Milano fino al 30 giugno 2026, quindi non è assolutamente nelle intenzioni della società privarsene. I playoff hanno dimostrato come il trio Mirotic-Shields-Napier sia formidabile se gira alla perfezione e sarebbe un peccato distruggerlo.
Le problematiche potrebbero sorgere se alcune società importanti si faranno avanti. Da quello che ci risulta ad oggi nessuna big ha fatto richieste. Qualcuno ha spifferato anche qui un passo avanti del Fenerbahce, ma crediamo che se Shavon volesse prendere in considerazione qualche offerta chiederà un passo in avanti rispetto al posto in cui è ora, non un’incognita. Ergo per cui sono poche le società che potrebbero fargli gola.
Detto questo anche Ettore Messina ha confermato che non c’è nessuna intenzione di privarsi del giocatore.