Purtroppo il 12 Giugno 2024 verrà ricordato come il giorno in cui una Leggenda del mondo della pallacanestro ci ha lasciato. E’ scomparso all’età di 86 Jerry West.
Prima di entrare nel grande mondo NBA, che all’epoca non era ovviamente così grande, fu MVP del campionato 1959 NCAA con la maglia di West Virginia University. Nel 1960 portò insieme a Oscar Robertson gli Stati Uniti a vincere la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Roma.
La sua carriera NBA è iniziata e finita nella squadra più gloriosa di tutte: i Los Angeles Lakers. Ha vestito la prestigiosa casacca gialloviola dal 1960 fino al 1974 raccogliendo poco visto che erano i gloriosi anni dei Boston Celtics di Bill Russell. Come difatti il suo palmares di squadra annovera solo un titolo vinto nella stagione 1974 ! Ma stiamo parlando dell’unico giocatore nella storia NBA, si avete letto bene l’UNICO, ad aver vinto il titolo di MVP delle finali giocando per la squadra perdente.
Oltre a questo riconoscimento abbiamo: MVP dell’All Star Game (1972) , miglior marcatore (1970) , miglior assistman (1972) , 14 partecipazioni all’All Star Game, 12 presenze nei quintetti All NBA, 5 volte nel miglior quintetto difensivo. Maglia ritirata sia da West Virginia che dai Lakers.
I suoi due soprannomi principali sono stati “Mr. Clutch” , per la sua proverbiale capacità di gestire la pressione in campo e “Mr. Logo”, proprio per il fatto che la sua immagine fu usata per il logo della Lega.
I suoi successi più importanti però li ha avuti come dirigente. Costrui la squadra dello “Showtime” intorno a Magic Jhonson portando così i Lakers a vincere 4 titoli in 8 anni: una vera e propria dinastia.
Dopo aver vinto anche un premio di Executive of the Year, riuscì a pescare al Draft Kobe Bryant (anche se in realtà avvenne tramite scambio) e poi a portarsi a casa Shaquille O’Neal, gettando le basi per un Threepeat ancora ricordato. Nel 2004 portò i Memphis Grizzleis alle 50 vittorie per la prima volta nella loro storia guadagnandosi il secondo premio di Executive dell’anno.
Se ne va un grande e un pezzo di storia. Ciao Jerry…