Più di 10 anni fa la Formula Uno, fu costretta ad introdurre il “DRS” (Drag Reduction System) a causa dei pochi sorpassi in pista. Il dispositivo che ben conosciamo, permette l’apertura dell’ala posteriore con la possibilità di fare più sorpassi grazie all’aumento di velocità rispetto all’auto davanti.
Ora il DRS viene tolto ! Basterebbe solo questo, ma andiamo avanti.
LA F1 ha sempre sentito la necessità di rendere le monoposto delle navi da crociera. Lunghe, grosse e pesanti. Mancava solo che mettessero il pulsante dell’aria condizionata in macchina ai piloti. Ora, dopo il GP di Montecarlo più brutto e monotono della storia e, arrivando dal GP di Imola dove ci saranno stati si e no 5 sorpassi: le macchine torneranno più piccole. Incredibile scoperta scientifica!
Abbiamo scoperto che se le auto sono più piccole e leggere c’è più possibilità di spettacolo.
Override? Ok, sostituirà il DRS quindi se avete letto il primo pezzo di articolo penserete che torneremo indietro con il nostro pensiero? E invece no. Perchè in un mondo dell’auto in cui giustamente deve vincere il più forte, è un vantaggio troppo grande. Perchè il secondo dovrebbe avere per tantissimo tempo la possibilità di superare il primo? Cioè, analizzando le regole, c’è chiaramente scritto che la distanza sarà maggiore rispetto a quella che si usa in questo momento con il DRS.
L’unica regola con un minimo di senso è quella di concedere al sistema ibrido di funzionare per il 50% della Power Unit. In questo modo ci sarà la possibilità per i team di sopperire ad alcune lacune con altri sistemi e metodi. Questo è davvero un buon sistema anche se, con il corso del tempo, ci sarà da capire come si evolveranno i regolamenti e se ci sarà la possibilità di intervenire sulle PU!
Sono scettico, sono molto scettico. Poi magari nel 2026 saremo qui a essere tutti felici e contenti per via di queste regole. Ma non è così che si cambia la F1. Bisogna liberale le Scuderie e dare la possibilità di continuare a sviluppare e provare. Non cambiare regole ogni due anni.