La stagione della caccia in NBA è partita sabato, in Europa inizia oggi e nel mirino di tutte le squadre c’è il Real Madrid, detentrice del trofeo continentale più ambito. Analizziamo insieme i fattori che potrebbero influenzare le serie di playoff di questa Eurolega.
PANATHINAIKOS – MACCABI TEL AVIV
La squadra di Ergin Ataman ha iniziato la stagione traballando e non poco salvo poi riprendersi. Ha trovato linfa vitale dalle giocate di Sloukas ma soprattutto grazie al vero leader offensivo : Kendrick Nunn!
Da non sottovalutare l’apporto importantissimo di Grant che funziona da equilibratore assoluto.
Il Maccabi arriva a questi playoff a fronte di un ottimo play-in in cui ha sostanzialmente devastato il Baskonia. Con tutti i guai logistici (trasferte, partite in casa senza pubblico a Belgrado, sciopero giocatori) che hanno dovuto affrontare in questo 23-24 , il traguardo dei playoff è già un obbiettivo raggiunto.
Triste il fatto che non potrà monetizzare da questa presenza in post season.
Sul piano tecnico i gialli d’Israele sono una squadra che, se in serata, possono offensivamente battere chiunque. Il problema sta nella metà campo difensiva dove Lorenzo Brown e soci non sono così efficaci e, contro Nunn, non è il massimo della vita.
Si sbloccherà Hernangomez per il Pana? Lo scopriremo solo guardando questa serie.
Pronostico: Panathinaikos 3- Maccabi 1
REAL MADRID – BASKONIA
La vittoria di qualche settimana fa del Baskonia sicuramente non impensierisce il Real Madrid campione d’Europa, ma sicuramente non lascia del tutto sereni. Per carità: i blancos giocavano in ciabatte per via del primo posto già certo in stagione regolare, mentre i baschi stavano lottando per il fattore campo nei play-in. I malpensanti addirittura hanno gridato al “biscotto” tra squadre spagnole.
Per quanto il Real sia sinonimo di fantasia e dominio su un campo da basket, non si può avere uno stile più diverso da quello della squadra di Dusko Ivanovic.
La squadra di Laso cercherà sempre di sfruttare il vantaggio derivato da Tavares sia in post basso, sia dai suoi blocchi granitici. Fuori lui entra Poirier, leggermente diverso ma sempre dominante. Poi ovviamente hanno una batteria di giocatori dominanti in 1 vs 1 o pieni di fantasia : Musa, Hezonia, Campazzo…
Il Baskonia invece punterà sulla velocità e sui mille tiri da 3 punti derivati da esterni ma anche lunghi. Costello potrà portare fuori area la batteria lunga degli avversari per far sfruttare spazi ai suoi compagni. Mcintyre è il classico giocatore che può vincere le partite senza segnare. E vogliamo parlare di Howard?
Ok, in difesa tiene niente ma in attacco è capace di segnare anche a occhi chiusi, e poco importa se deve prendersi tanti tiri.
Quel che è certo è che sarà una bella serie, il resto poco importa.
Pronostico: Real 3- Baskonia 2
MONACO – FENERBAHCE
Per i puristi della storia è forse la serie meno affascinante ma siamo sicuri che saprà regalarci spunti interessanti. Il fattore campo si farà sentire sia da una parte che dall’altra e si prevede una serie equilibrata (speriamo di non essere clamorosamente smentiti).
Sotto la guida di Sarunas, il Fenerbahce ha cambiato passo ed è passato dall’essere una delle ultime della classe a una delle prime. Non che abbia fatto chissà quali cambiamenti, ma tutto il roster è stato rivitalizzato partendo da quel Nick Calathes che Itoudis aveva messo fuori progetto.
Nigel Davies è un giocatore elettrizzante capace di mettere 50 punti (record di sempre) in una partita di Eurolega, e vogliamo parlare di Wilbekin? Se si accende è sostanzialmente immarcabile anche se passa poco la palla. Potremmo andare avanti ore a parlare di tutti i giocatori ma passiamo al Monaco.
Kemba Walker ha inciso poco o nulla, ma la stagione della squadra del Principato è stata ancora più strepitosa di quella scorsa. Facile (in realtà no) stupire il Mondo, difficile ripetersi e questo invece è quello che ha fatto la squadra capitanata in campo da Mike James.
Ah si, Mike James, lo stesso che ha superato il record all time di punti segnati in questa competizione? Si, proprio lui. La vera forza dei monegaschi sarà la tenuta mentale: se stanno in partita possono anche vincere il trofeo, se ne escono la serie va in Turchia.
Pronostico: Monaco 2 – Fenerbahce 3
BARCELLONA – OLYMPIACOS
Ultima ma non per importanza la super sfida tra queste due superpotenze. Partiamo dai catalani, squadra ridimensionata dal taglio nel budget e dall’allenatore visto la cacciata di Jasickevicius per Grimau. Un sontuoso mercato estivo che l’ha portata ad avere il fattore campo nei playoff. In pochi credevano a questo risultato (uno di questi ero io, vedere il Power ranking di inizio stagione) ma ce l’hanno fatta. Ufficiale anche il rinnovo di Jabari Parker che è sostanzialmente esploso.
Avranno vantaggio se correranno, difficilmente spalle a canestro. Willy Hernangomez potrà essere determinante per allontanare sul perimetro Fall e Milutinov e liberare spazio per le penetrazioni.
Viceversa i due lunghi dell’Oly possono ottenere vantaggio se sfruttati al meglio.
I biancorossi di Grecia si avvicinano alla fine di un ciclo ma sono sempre li a lottare, e lo faranno anche in questa serie. Vediamo però favoriti i culè.
Pronostico: Barcellona 3- Olympiacos 1