E’ arrivata la Pasqua e la 25esima giornata della nostra LBA non è ancora arrivata al termine visto che manca ancora la partita tra Virtus Bologna e Pistoia che si giocherà lunedì sera, ma noi dell’Angolo dello Sport, abbiamo deciso di anticipare la nostra classifica.
Tre squadre che salgono e tre che scendono tra le 14 che hanno già giocato il loro turno.
CHI SALE
GERMANI BRESCIA
La squadra di Coach Alessandro Magro è ufficialmente la prima a qualificarsi per la post season italiana. Una formazione che , tolto qualche appannamento, ha sempre dato la certezza di poter arrivare fino in fondo e questo, da sportivi, glielo auguriamo. E’ arrivata ieri una ottima vittoria in casa della Openjobmetis Varese che ha fatto capire chi vuole davvero comandare in questo campionato.
La partita è stata bellissima e combattuta, un vero spot per il nostro sport ed entrambe avrebbero potuto portare a casa il piazzamento, però alla fine l’ha spuntata la squadra più completa. Ma brava anche Varese…
UNIVERSO TREVISO
Che sofferenza! Ma se nel 2024 il risultato è l’unica cosa che conta, questa vittoria (salvo clamorosi colpi di scena) potrebbe scrivere la parola fine alle paure di retrocessione. Per carità: la strada è ancora lunga e non bisogna rilassarsi. Settimana prossima c’è Brindisi che sarà il vero spartiacque della stagione, però c’è anche da dire che una sconfitta non significherebbe tornare nel baratro ma metterebbe solo un minimo più di pressione. Ora però c’è da iniziare anche a capire come programmare la prossima stagione.
OLIMPIA MILANO
Serviva una vittoria e una vittoria è arrivata. Dopo la clamorosa sconfitta (per l’atteggiamento) in settimana contro lo Zalgiris, l’Olimpia rialza la testa vincendo una partita non facile su un campo non semplice. Primo quarto davvero fantastico dei ragazzi di Messina che poi cercano di “gestire” la partita nel loro classico modo. Peccato che poi ci si addormenti sempre nel quarto periodo e infatti Reggio Emilia rientra e se non va un passo dalla vittoria poco ci manca. La sensazione è che se Milano non si da una svegliata potrà vincere qualche partita, dominarne qualcun’altra ma lo Scudetto è molto lontano al momento.
CHI SCENDE
GEVI NAPOLI
Hanno perso 3 quarti su 4 in una partita che sarebbe potuto essere la spartiacque della stagione.
Eh si, perchè dalla vittoria della Coppa Italia solo una vittoria e ben quattro sconfitte. Napoli è scivolata al nono posto in classifica a pari punti con Pistoia (che però ha una partita in meno).
Cosa sta succedendo ai campani? La risposta più ovvia è che sta vivendo il classico calo stagionale che tutte le squadre hanno e soprattutto le ultime due sconfitte sono arrivate di pochi punti. Però in questo momento di appannamento manca qualcosa e coach Milicic dovrà sbrigarsi a trovare una soluzione.
VUELLE PESARO
La classifica non mente soprattutto se hai perso 11 partite delle ultime 13 e le uniche due vittorie sono arrivate contro Brescia e Virtus in maniera sorprendente. Sacchetti non può fare miracoli e si rende conto che la situazione è disperata da gestire. Disperata è anche la classifica dopo la sconfitta con Treviso che ora la vede a pari punti con Brindisi ma sempre a -4 dal terzultimo posto.
E’ dura, è molto dura!
ARBITRI
Scriviamo arbitri ma non intendiamo il 100% di essi bensì la categoria come istituzione.
Settimana scorsa il coach di Venezia è stato espulso per doppio tecnico nel primo quarto.
Questa settimana il coach di Cremona è stato espulso per doppio tecnico nel primo quarto. Considerando che sono delle situazioni limite: quante possibilità ci sono che queste cose possano succedere per due volte consecutive in due turni di campionato? Sembra molto strano. Siamo stati più volte dalla parte degli arbitri (e sempre lo saremo visto le cose che succedono) , ma siamo sicuri che vada tutto bene?
Potremmo parlare anche di episodi avvenuti in campionati dilettantistici e della poco formazione che ci sia dietro ai tesseramenti, ma parliamo di professionismo in questo caso. L’errore tecnico ci può stare, soprattutto quando non c’è l’ausilio della tecnologia: ma l’errore umano? Lamonica dovrà riflettere…