Siamo appena a fine ottobre e abbiamo, molto probabilmente, già la partita dell’anno per quanto riguarda la Serie A. Stiamo ovviamente parlando del derby d’Italia andato in scena alle ore 18.00.
INTER : QUANTI GOAL SPRECATI
Premettendo che la formazione nerazzurra ha segnato due dei 4 goal su rigore, questo è giusto specificarlo. Rigori netti, ma pur sempre rigori. Il vero lato negativo è che sul risultato di 4-2 non è stata in grado di chiudere la partita. Tante occasioni sprecate, troppe, che avrebbero potuto portare i Campioni d’Italia sul 5-2, risultato che avrebbe definitivamente chiuso il match.
Simone Inzaghi nel post gara ha detto che “la Juventus avrebbe dovuto subire almeno 7 goal”, ma questa è di conseguenza un’ammissione di colpa o un elogio alla difesa bianconera?
JUVENTUS: NON SI MOLLA MAI, CHE YILDIZ!
Se rovesciamo quello che abbiamo detto sull’Inter, i bianconeri hanno subito 2 dei primi 3 goal su calcio di rigore. Per cui un qualcosa che ha poco a che vedere con il concetto di difesa.
Il dramma è stato quando nel secondo tempo si è scomposta prendendone un altro e andando in crisi. Eh si, perchè a un certo punto la Juventus sembrava non voler giocare più e andare avanti per inerzia.
Poi negli ultimi 20 minuti una grandissima reazione e soprattutto un grandissimo Campione (o avete ancora dubbi e lo criticherete di nuovo?), ha deciso che la situazione doveva cambiare.
Kenan Yildiz entra e fa una doppietta realizzando due goal veramente belli e facendo capire che la pressione la sa tenere eccome. E’ giovane, bisogna dargli tempo e farlo crescere.
CHI HA REALMENTE VINTO LA SFIDA?
E’ un’opinione personale ma penso che la partita, in ambito campionato, sia stata vinta dalla Juventus.
L’Inter ha una squadra ben più rodata e forte. Sono campioni non per niente e hanno un’allenatore che ha già vinto, cosa non da sottovalutare. Giocavano in casa e sul +2 non sono stati capaci di chiudere e gestire. Non penso che cambierà molto nella testa dei ragazzi di Simone Inzaghi, però poteva essere un primo segnale per il campionato.
La Juve si presentava da imbattuta e da imbattuta è andata via. Su quattro reti due sono arrivate per disavventure varie, ma ne ha segnate altrettante. Ha segnato più oggi che nelle ultime 3 partite, ciò significa che le potenzialità ci sono. Se si lascerà lavorare Thiago Motta, senza rompergli le scatole ogni 20 minuti forse qualcosa potrà arrivare.
L’ex tecnico del Bologna potrebbe realmente far uscire tutte le cose buone di questa squadra: dategli tempo!