Subito un record eguagliato nella prima nottata NBA della stagione 2024/2025. Stiamo parlando del numero di canestri da 3 punti realizzati in una singola partita. Il record apparteneva ai Milwaukee Bucks, che nel dicembre 2020, contro i Miami Heat, realizzarono la bellezza di 29 triple segnate.
Questa notte si sono ripetuti i Boston Celtics che a meno 9 minuti dalla sirena finale hanno eguagliato il primato. Peccato che poi tutti i successivi tentativi non siano andati a bersaglio.
BOSTON – NEW YORK
Una partita – non partita quella dell’ex Garden. Boston ha dominato dall’inizio alla fine approfittando, appunto, dell’altissima percentuale da 3 punti. Il problema è che questo non sarà un caso sporadico ma bensì la normalità.
La squadra di coach Mazzulla gioca una pallacanestro incentrata sul tiro dalla lunga distanza, movimento di palla continuo, penetro e scarico per prendersi il tiro. Tutti sanno tirare bene.
Lo stesso Tatum gioca meno isolamenti e si prende meno tiri forzati: una bellezza assoluta. Certo, a volte può sembrare noioso, ma che colpa ne hanno loro se sono forti?
Tatum 37 punti in 30 minuti, ma hanno brillato tutti, a partire da Brown (23) e White (24) .
Per New York non buone notizie. Non tanto per la chimica di squadra e le rotazioni che arriveranno, ma bensì per il risultato. Chissenefrega (scusatemi il termine) dei 23 punti di scarto, però hanno già preso una batosta alla prima partita dalla loro rivale stagionale.
Si, è la prima di 82 e in una stagione tutto cambia. Però un conto è una squadra forte che gioca benino (NY), un conto è una forte che gioca bene e fa tutto bene (Celtics). Di lavoro ce ne sarà da fare, però non abbiamo dubbi che i Knicks possano essere la numero 2 ad East, abbiamo dubbi sul fatto che possano diventare la numero 1 !
Benissimo Mcbride che ne ha messi 22 e altrettanti ne ha segnati Brunson. Solo 12 punti in 24 minuti per KAT.
LAKERS – TIMBERWOLVES
Si è fatto la storia anche qui se pensiamo che Lebron e Bronny sono la prima coppia di padre e figlio a scendere in campo nello stesso momento su un parquet NBA. Per il resto una partita che ha visto i Lakers tentare la fuga nel secondo quarto (33-19 il parziale) senza però mai scappare realmente.
Minnesota ha tenuto ma nulla ha potuto in questa sua prima uscita, soprattutto se pensiamo che il povero Edwards ne ha messi 27 in ben 41 minuti. Stesso discorso di New York: dovranno trovare una quadra per funzionare alla perfezione e lanciare l’assalto al titolo. Altrimenti si parla di un passo indietro, anche se rimarranno presumibilmente al vertice.
MVP della serata, rullo di tamburi, Anthony Davis! Il lungo ex New Orleans Pelicans ha messo a referto 36 punti conditi di 16 rimbalzi in 36 minuti di impiego. Ottime cifre con anche una tripla. Proprio il gioco perimetrale potrebbe aiutarlo a rimanere al vertice della Lega, a fargli venire meno infortuni (causa contatti) e soprattutto ad aiutare i gialloviola a centrare i playoff.
La stagione è partita molto bene. Questa notte giocheranno tutte le altre partite. Notizia delle ultime ore: a Philadelphia mancheranno sia Joel Embiid che Paul George.