Si è concluso il bellissimo weekend di Austin e come di consuetudine ecco il nostro pagellone !
VOTO 10 – LECLERC
Questo voto lo meriterebbe Ferrari, ma abbiamo deciso di premiare entrambi i piloti. Ha studiato benissimo la prima curva e ha approfittato della lotta tra Verstappen e Norris per prendersi la prima posizione. Ha gestito la gara alla perfezione. C’è poco altra da dire se non : “Grande Charles” !
VOTO 9 – CARLOS SAINZ
Completa la doppietta rossa Carlos Sainz. Se al sabato sembrava più veloce di Leclerc, la domenica non è stato così. Ma penso che sia un risultato ottimo sia per lui che per il team. Se lo spagnolo è questo, il titolo costruttori è ancora aperto.
VOTO 8 – MAX VERSTAPPEN
Poteva fare più di così? Non ne siamo sicuri. Nel senso che vincere il sabato una gara “corta” era alla portata. La vera e propria gara di domenica forse sarebbe stato complicato. Ma il suo obbiettivo è il Mondiale piloti, e fino a che tiene dietro Norris il suo lavoro lo fa alla perfezione.
VOTO 7 – NICO HULKENBERG
Un altro piazzamento a punti, questa volta ottavo, davanti a macchine che dovrebbero sulla carta andare più forte. Finisce davanti anche a Magnussen che alla vigilia era più quotato in questo Gp.
VOTO 6- LIAM LAWSON
Arriva in sostituzione di Daniel Ricciardo e si mette subito in zona punti. In un GP in cui Tsunoda si gioca per l’ennesima volta male le proprie carte, il giovane pilota neozelandese fa subito capire che non è disposto a sconti. Potrebbe essere il vero futuro del gruppo Red Bull?
VOTO 5 – MCLAREN
Un quarto e un quinto posto non dovrebbero far disperare nessuno, anzi. Soprattutto se si è ancora primi nel campionato costruttori. Però lo sbandamento si vede e si nota.
Male Norris per l’ennesima volta nel corpo a corpo e male il weekend di Piastri anche se poi si è ripreso. Ci vorrà ben altro per vincere il campionato, anche perchè se la Ferrari è questa, la squadra di Woking ha un avversario in più.
VOTO 4 – LANDO NORRIS
Lo abbiamo scritto sopra ma ci piace ribadire il concetto: male nel corpo a corpo. Se corresse sempre da solo forse un titolo lo avrebbe già vinto, ma ieri ha dimostrato per l’ennesima volta tutti i suoi limiti.
Più di un partito per supportare Piastri come futuro della scuderia si è issato, probabilmente deve essere realmente così. Tempo al tempo..
VOTO 3 – ALEXANDER ALBON
Surclassato da Colapinto in questo weekend. Se non sta attendo arriva anche dietro al compagno di scuderia nonostante tante gare in meno sul groppone (per Colapinto). Poco altro da dire se non: svegliaaaa!
VOTO 2 – ASTON MARTIN
Siamo proprio sicuri che Adrian Newey abbia fatto la scelta giusta? Ok che è un fenomeno, ma qui ci vuole realmente un miracolo. Partiamo dal fatto che Alonso è uno dei piloti migliori della storia ma ormai ha pochi canti del cigno a disposizione. Stroll incommentabile.
La macchina non va e ci vorrà una vera e propria rivoluzione…
VOTO 1 – LEWIS HAMILTON
Ci si aspettava di più da Lewis soprattutto in un weekend pieno di difficoltà. Mi spiego meglio. I veri campioni si vedono quando le cose vanno male e riescono ad ottenere il massimo. In questo caso non è stato così. Vero che Sir Hamilton sta facendo un buon campionato tutto sommato, ma siamo sicuri che era la scelta giusta (dal punto di visto sportivo) lasciar andare Sainz per la Ferrari?