Lo avevamo previsto e così è stato come neanche il migliore Mago Otelma sarebbe stato capace di fare. La partita tra Reggio Emilia e Treviso era in bilico e sarebbe stata spettacolare ma con un lieve vantaggio per la squadra di casa. Il risultato finale di 88-64 non rispecchia assolutamente l’andamento della partita, ma andiamo ad analizzare le prestazioni delle due squadre.
Parziali: 17-12 ; 16-26 ; 24-12 ; 31-14
REGGIO EMILIA: SPETTACOLO E RIMBALZI !
Tanto, troppo tiro da 3 punti per la squadra di coach Priftis nei primi 20 minuti di partita. Percentuali buone ma a volte soluzioni forzate (non nelle esecuzioni ma nelle scelte). Questo ha permesso a Treviso di rientrare nel secondo quarto e chiudere il primo tempo in vantaggio.
Nettamente meglio nel secondo tempo in cui i migliori interpreti degli emiliani sono saliti in cattedra. Sotto canestro Faye ha fatto il vuoto con 12 punti e 14 rimbalzi. Palla in mano nessuno è riuscito a fermare Cassius Winston che con le sue accelerazioni ha fatto il vuoto nel terzo periodo.
Decisivo nel momento clou della partita Jaylen Barford. Di punti ne ha messi ha segno 24, quindi una prestazione Top, ma i suoi 3 palleggi arresto e tiro quasi consecutivi dal mid range hanno spezzato le gambe alla squadra ospite.
Questa Reggio diverte e fa divertire, esattamente come avevamo detto nel nostro preview del campionato.
TREVISO: BASSE PERCENTUALI DA TRE, DIFESA BALLERINA…
Nei primi due quarti e mezzo abbiamo assistito a una Treviso combattiva, una squadra che ci ha creduto e che avrebbe avuto le carte in tavola per espugnare il PalaBigi. Poi però dormite colossali in difesa e la percentuale al tiro da 3 punti che ha continuato a essere inesistente per tutti i 40 minuti ( 5/25 = 20% ) !
Quello che più inquieta è la difesa. Abbiamo assistito a una Universo Treviso che molte volte ha fatto passare gli uomini sul primo passo e con nessuno che aiutava dal lato debole. Cose che neanche le peggiori Under 19 fanno.
Buona la fase offensiva nei primi 25 minuti con un Bowman imprendibile in velocità e un Macura che sembra quello di Tortona. Collaborazione offensive ottime, sintomo che i ragazzi di Vitucci da quel punto di vista si trovano. Il risultato finale è bugiardo. Fa meno male del previsto il -22 perchè per quello che si è visto si poteva essere a -10 punti. Il problema è che se non giochi fino alla fine, a fine stagione, questi scarti potresti pagarli.