Giovedì 3 Ottobre riparte finalmente l’Eurolega, il più grande spettacolo cestistico del Vecchio Continente. Subito sfide e partite interessanti con addirittura un big match in programma. Scopriamo insieme la preview della partite.
ALBA BERLINO – PANATHINAIKOS
Poco da dire per l’Alba Berlino, anche quest’anno riparte come fanalino di coda di questa manifestazione. Se non giocasse nella capitale tedesca ma in qualsiasi altra città probabilmente non disputerebbe neanche una coppa europea. Seguiremo con piacere i progressi di Procida e Spagnolo con la speranza che potranno continuare a crescere prima di lanciarsi in palcoscenici più ampi.
Che dire del Pana se non che è la super favorita insieme ai cugini. Un roster di primo ordine che fa invidia a chiunque e che sulla carta dovrebbe fare a fettine la difesa tedesca. Non dimentichiamoci però che, nella scorsa stagione, i biancoverdi sono partiti molto male. Vi ricordate però come è finita?
ZALGIRIS – BARCELLONA
Sono molto affascinato da questa sfida perchè abbiamo due filosofie di gioco totalmente differenti. Da una parte il basket ragionato e giovane di Trinchieri , dall’altra i ritmi indiavolati di Penarroya. E’ un Barcellona che come abbiamo detto in altri articoli ha bisogno di lunghi. Se non arriveranno dal mercato farà molta fatica, anche se in questa sfida è la netta favorita. Contro squadra di livello medio come i lituani anche solo Jabari Parker può essere determinante da lungo.
MONACO – OLIMPIA MILANO
Parte con una sfida che difficile è dir poco l’Olimpia Milano in scena nel Principato di Monaco. La squadra capitanata da Mike James si conferma anche in questa stagione una delle outsider di punta. Sarà da capire se riuscirà a mantenere lo stesso ritmo costante. Ottimi gli arrivi di Calathes e Papagiannis, ma giocare in questa squadra dal punto di vista “emotivo” non è mai facile, occhio ai passi falsi.
Per Milano c’è stato un avvio tribulato in campionato, non tanto per la sconfitta. Trieste ha giocato una partita stupenda, ma sicuramente le prime crepe a livello di scelte difensive e offensive si sono viste. Messina ha svecchiato la squadra e si spera abbia nuove idee di gioco in serbo. L’obbiettivo dei playoff deve essere avvicinato fin da subito.
BASKONIA – PARTIZAN
Il ritorno di Pablo Laso a Baskonia (in Eurolega) incomincia in casa affrontando il Partizan Belgrado. La squadra di Zelimir Obradovich ha un roster insidioso seppur non imbattibile. Ma sicuramente in questa stagione sarà una squadra ostica per tutti. I padroni di casa sono riusciti a tenere la stella Marcus Howard, ma riusciranno a giocare lo stesso basket veloce e spettacolare? Alla fine Laso è sempre stato più un gestore di campioni (ottimo, uno dei migliori) che un coach “innovativo”. Staremo a vedere.
BAYERN MONACO – REAL MADRID
Sicuramente questo Bayern Monaco è una squadra più equilibrata rispetto a quello della passata stagione. Gli innesti soprattutto di Voigtmann e Shabazz Napier potranno far funzionare la squadra tedesca alla grande. Ma alla prima partita trovarsi il Real Madrid non è facile. Ancora più difficile se la corazzata spagnola arriva da una sconfitta in campionato contro il Basket Coruna, non certamente la squadra più importante della propria Nazione. Ibaka giocherà la partita dell’ex e siamo sicuri che avrà voglia di farsi vedere.
MACCABI TEL AVIV – LYON VILLERBAUNE
Sulla carta sono due squadre destinate a non entusiasmare in questa annata. Villerbaune è all’incirca la solita compagine di giocatori francesi talentuosi sul viale del tramonto. Aggiungiamoci qualche comparsa americana ma niente che la possa far schiodare dai bassi fondi della classifica.
Il Maccabi ha perso molti dei giocatori migliori ma è allenata da un certo signor Kattash, a mio modesto parere uno dei migliori allenatori d’Europa. Nelle amichevole pre stagionali si è vista la squadra israeliana correre piuttosto che ragionare: forse meglio così!
FENERBAHCE – OLYMPIACOS
Il big match della prima giornata di Euroleague. Da una parte i padroni di casa, una squadra che dopo aver toppato nelle Final Four devono riscattarsi e gli investimenti vanno in quella direzione. Basta nominare Boban Marjanovic, anche se a detto di molti non ha più di 10/15 minuti nelle gambe.
Dall’altra i veri favoriti dell’Eurolega insieme al Pana, una squadra saggiamente allenata dal maestro Bartzokas. Fournier, Vezenkov e la lista di nuovi acquisti fortissimi potrebbe continuare all’infinito. Speriamo di divertirci!
PARIS – STELLA ROSSA
Partita che potrebbe presentarsi come la più brutta del primo turno. Pochi giocatori notevoli nel Paris, un roster non entusiasmante per la Stella Rossa. Forse si potrebbe pagare il biglietto solo per veder quello spettacolo vivente di Cody Miller-Mcyntire.
VIRTUS BOLOGNA – EFES ISTANBUL
Ed eccoci qua a parlare della seconda italiana. L’ultima volta che queste due squadre si sono incontrate era per centrare un posto nei playoff di Eurolega. La Virtus arriva dalla vittoria di Trapani, una partita in cui fino a un certo punto ha entusiasmato parecchio ma poi, come succede da troppo tempo a questa parte ha spento la luce. I mezzi per la Virtus ci sono tutti, bisogna avere più costanza.
L’Efes arriva dalla vittoria della Coppa del Presidente nel derby contro il Fener. Una vittoria che da sicuramente morale e che può lanciare questa squadra. Il roster è buono ma non eccelso, bisognerà vedere come gestiranno le rotazioni e soprattutto Shane Larkin. L’età (purtroppo) passa anche per lui..
Se non lo avete ancora fatto vi invitiamo a seguirci sui nostri social (che potete trovare sul sito o sulla pagina Facebook), e di seguirci anche in podcast.
L’Angolo dello Sport esce con due podcast disponibili su tutte le principali piattaforme: “A Tutto Basket” e “Pillole di Sport”. Grazie per tutto quello che potrai fare .