Un noiosissimo GP di Singapore è andato dritto negli archivi e scopriamo insieme il nostro pagellone..
VOTO 10 – LANDO NORRIS
Siamo stati fino all’ultimo con il dito sul computer pronti a cancellare questo voto, ma alla fine ce l’ha fatta. Lando non è andato a sbattere da solo contro i bordi del cittadino, ma ci ha provato in tutti i modi. Per la prima volta vince un GP dopo aver conquistato la Pole Position. Da più di 20 secondi a Verstappen e lancia la Mclaren al primo posto costruttori. Lontano però il primato nei piloti…
VOTO 9 – MAX VERSTAPPEN
Un weekend così straordinario non lo viveva da tempo. Gli è mancata la cosa più importante, la vittoria, ma ha fatto tutto il possibile per arginare il dominio del suo amico. Rimane in testa al Mondiale Piloti e se continua di questo passo potrebbe confermare la sua corona iridata. Da un certo punto di vista lo meriterebbe perchè anche nelle difficoltà riesce a dimostrarsi costante in pista. Certo, non è mister simpatia 2024 ma questo lo sapevamo già…
VOTO 8 – FERRARI
Quante volte la abbiamo presa a parole? Per la stessa ragione bisogna essere onesti e farle i complimenti quando è giusto farli. Partendo da un decimo e nono posto hanno concluso quinto e settimo. Si poteva fare di più? Indubbiamente, ma se la vediamo in questo modo allora dovremmo avere un cruccio continuo perchè la Rossa non è in testa al Mondiale. Visto come era partito il campionato sarebbe potuta andare malissimo l’avventura e invece un netto cambio di tendenza. Buoni segnali, però bisogna partire così dall’inizio e non da metà stagione.
VOTO 7 – GEORGE RUSSELL
Riesce nell’impresa di tenere dietro Leclerc e di conquistare un ottimo quarto posto. Considerando che è arrivato anche davanti a Hamilton e che lo sta inseguendo in classifica piloti non c’è male. Bravo e soprattutto brava la Mercedes che, nonostante sia al quarto posto costruttori, non la da vinta.
VOTO 6 – NICO HULKENBERG
Cosa si può chiedere di più a questo grandissimo pilota? Perchè si, grandissimo è l’aggettivo giusto. Un nono posto che per la Haas è sempre più d’oro visto che stacca ancor di più la Williams e si avvicina a -3 dalla Racing Bulls. Tra l’altro sarebbe ingiusto dire che è “il primo degli altri”, perchè in classifica piloti è davanti a Stroll che ha una macchina sulla carta migliore e partiva per fare un campionato eccellente. Bravo Nico!
VOTO 5 – SERGIO PEREZ
A Baku sembrava un pilota ritrovato e con una macchina tornata mediocre stava anche gareggiando bene. E a Singapore cosa è successo? Perchè siamo tornati quasi nell’anonimato? Decimo posto dietro a Hulkenberg e Alonso. Ultimo anche in classifica piloti tra chi guida le migliori monoposto. Se la Red Bull perderà il costruttori di pochi punti sarà indubbiamente colpa sua. Ah no, ma aspettate un attimo: chi è che gli ha appena rinnovato il contratto? Ahi Ahi…
VOTO 4 – LANCE STROLL
Se è vero che papà Stroll ha deciso di entrare in F1 solo per aiutare il figlio era forse meglio dedicarsi a qualcosa di più economico. Ma di che parliamo? Quattordicesimo posto. Basterebbe questo!
Io spero che Newey si dimostri fenomeno come è sempre stato, ma poi serve uno che sappia guidare…
VOTO 3 – PIERRE GASLY
La macchina non gira e questo è un dato di fatto, ma il buon Pierre è sull’orlo di un pilota sportivamente depresso. O almeno questo è quello che ci trasmette ogni volta che lo vediamo guidare. A questo giro è arrivato anche dietro ad Ocon e ha subito l’ennesimo sorpasso in pista. Questa stagione non deve offuscare le sue capacità, però c’è bisogno di un guizzo…
VOTO 2 – DANIEL RICCIARDO
Sarebbe stato bello potergli dare 10 visto che è il suo ultimo GP, ma così non è. Fa il giro veloce e va bene, però soprattutto nelle ultime gare ha dimostrato di non averne più. Stesso discorso di Gasly: la macchina non va, però ci sono modi e modi di partecipare.
Rimarrai sempre nei nostri cuori Daniel, e non stiamo scherzando.
VOTO 1 – KEVIN MAGNUSSEN
Meno male che tra poco è finita. Penultimo, prestazione deludente. Sarà che non vede l’ora di cambiare aria?