La settimana della Roma è iniziata come tutti ben sappiamo. Daniele De Rossi è stato esonerato dopo i risultati deludenti di inizio stagione, una scelta quanto mai discutibile. Prima di tutto visto che gli era stato dato un contratto triennale, seconda cosa perchè è stato sollevato dall’incarico un’allenatore che fino a un mese fa, dalla stessa dirigenza, veniva visto come “fortissimo”.
Il fatto che agli allenatori vada dato tempo in Italia non esiste, ma una decisione così affrettata verso un “figlio di Roma” è quanto mai affrettata.
IVAN JURIC: SCELTA DISCUTIBILE !
Il secondo punto cardine della settimana è la scelta di Ivan Juric. L’ex allenatore del Torino, in carriera, ha sempre fatto pochi danni nelle squadre da lui allenate, ma sicuramente non le ha fatte brillare. Passi per la gestione granata in cui Cairo vendeva tutti i gioielli ogni anno, ma sicuramente parliamo, per il momento, di un allenatore così detto “provinciale”. E’ questo un motivo per il quale farà male? Assolutamente no. Ma da qui a essere soddisfatti di acqua sotto i ponti ne passa e non poca. Buona fortuna al mister croato, ma lasciare DDR per prendere Juric significa che di calcio, al momento, si capisce poco.
LA CONTESTAZIONE A PELLEGRINI
Si mormora che la dirigenza giallorossa abbia, prima di esonerare De Rossi, fatto dei colloqui personali con i calciatori. Tra questi sicuramente Dybala che però, insieme ai suoi compagni, non hanno voltato le spalle a “Capitan Futuro”. Non si sono placate però le contestazioni verso Lorenzo Pellegrini.
Il capitano della Roma è stato accusato, anche violentemente, dai tifosi di non essere un vero capitano. Additato come “non leader” e come un uomo senza personalità che non è riuscito ad imporsi con la società per difendere il proprio condottiero. Sarà vero? Ai posteri l’ardua sentenza…
LE DIMISSIONI DI SOULOUKOU
E oggi il mondo della “Magica” è stato scosso per l’ennesima volta dalle dimissioni del CEO Lina Souloukou. Una notizia presa positivamente dai tifosi che non la sopportavano, ma che sicuramente poteva essere data in un altro momento. Cosa significa fare questa scelta prima di una partita importante? Importante si, perchè è vero che stiamo parlando di Roma-Udinese alla quinta giornata, ma bisogna risollevare la squadra. Sarà felice Juric della scelta fatta mentre prepara una partita che potrebbe essere molto complicata. Di seguito il comunicato stampa..
“L’AS Roma comunica che l’Amministratore Delegato Lina Souloukou ha rassegnato le dimissioni.
Ringraziamo Lina per la sua dedizione in una fase particolarmente critica per il Club e le auguriamo il meglio per le sue future sfide professionali.
La proprietà resta pienamente concentrata sulla crescita e sul successo della Roma, con una costante attenzione ai valori che rendono la nostra squadra così speciale”.