Le due big di Grecia hanno fatto un mercato stellare per puntare alla prossima Eurolega, il problema (per le altre) è che continuano a non fermarsi. Dopo la firma di Evan Fournier con l’Olympiacos, è arrivata pochi giorni fa l’ufficialità del trasferimento di Cedi Osman a casa dei cugini del Panathinaikos.
PANATHINAIKOS: OSMAN, BROWN E YURTSEVEN
Il giocatore turco è solo l’ultimo tassello di una campagna stellare che, non solo è riuscito a tenere i migliori giocatori, ma è anche riuscita a portarsi a casa degli innesti di lusso.
Osman in Europa aveva giocato per più di 6 stagioni con la maglia dell’Efes (prima Pilsen poi Anadolu) prima di approdare in NBA. Ritorna in Europa a 29 anni quindi in piena maturità cestistica per poter fare la differenza nel basket europeo che conta. Ha firmato un contratto annuale.
Lorenzo Brown ha abbandonato il Maccabi Tel Aviv ed è approdato alla corte di Ergin Ataman. Un passo importante per la sua carriera anche se nel finale di stagione e soprattutto alle Olimpiadi non ha brillato. Difficile dire che la Spagna sia stata eliminata presto per colpa sua, ma sicuramente ha giocato davvero male. In un roster paradisiaco come quello biancoverde se dovesse succedere una cosa simile non sarà un grande problema.
A Oaka approda anche Omer Yurtseven. Parantesi deludente in NBA tra Miami e Utah Jazz, torna in Europa per fare la differenza. Stiamo parlando di un giocatore di 2.13 metri che sotto le plance può ampiamente fare la differenza.
OLYMPIACOS: VILDOZA, FOURNIER, VEZENKOV E EVANS!
Partiamo subito dal più sfortunato ovvero Keenan Evans. L’ex giocatore dello Zalgiris Kaunas aveva anche firmato in anticipo con i biancorossi salvo poi farsi male al ginocchio. Salterà tutta la prima parte della stagione, ragion per cui un secondo colpo è stato portato a segno e stiamo parlando di….
Evan Fournier si presente al Pireo con molta inattività. O per meglio dire, ha giocato le Olimpiadi fino a che non ha avuto la brillante idea di parlare male di Coach Collet, poi è stato panchinato esattamente come nelle sue ultime stagioni NBA. Sappiamo però che il suo talento è direttamente proporzionale alla sua simpatia, per cui ottimo acquisto per Bartzokas.
Luca Vildoza ha deciso di “suicidarsi” passando dal Panathinaikos all’Olympiacos. Ha fatto meno rumore del previsto questo trasferimento visto che nell’ultima stagione è stato utilizzato davvero poco da Ataman. Ci aspettiamo già la sua rivincita contro i green…
Ultimo ma in realtà più importante è il ritorno del figliol prodigo Vezenkov. E’ andato in NBA da MVP di Eurolega e tutti speravamo in una sua trasformazione a superstar internazionale. Invece purtroppo non è successo, ovviamente non per sue colpe. Il trasferimento in una franchigia “internazionale” come i Toronto Raptors avrebbe potuto farlo diventare importante ma all’ultimo ha deciso di tornare a casa. E a noi schifo non fa, bentornato !