Poco meno di un anno fa, l’azione della Ford Motor Company, toccava il punto più basso della propria storia (Covid a parte). A ottobre 2023 la quotazione di mercato era 9,20 euro per azione. Nel corso di 9 mesi questa azione ha avuto un incremento di più del 25% e questo grazie sia alla lungimiranza aziendale che alle strategie di mercato.
POLITICA DEI DIVIDENDI
Innanzitutto Ford ha deciso di mantenere il dividendo annuale e di dare addirittura un dividendo bonus ai propri azionisti. A Febbraio 2024 è stato elargito il trimestrale di 0.15 centesimi per azione più un dividendo speciale di 0.18 euro per azione. Calcolando i bilanci che sono solidi e che è una delle leader nel settore auto, questa politica ha sicuramente aumentato la propria quotazione di mercato.
RINUNCIA ALL’ELETTRICO?
Ford ha anche deciso di fare marcia indietro sulle vetture elettriche. Non è dato sapere, ufficialmente, se abbia deciso di rinunciare definitivamente o semplicemente di aspettare. Sicuramente si è indispettita per le varie concessioni che l’Europa aveva concesso alla Cina e sul fatto che, per via dei semiconduttori, la Nazione della muraglia era ovviamente avvantaggiata. Per cui uno sviluppo minore significa spese minori ed introiti maggiori.
I dati delle vendite delle vetture sono ottime e il bilancio è solido. L’obbiettivo di prezzo attuale degli analisti rispecchia quello attuale. Variano pochi centesimi.
Se parliamo invece di 12 mesi la forbice si alza da un massimo di 22 euro per azione a un minimo di 10 . Al momento essendo sui 12,60 è un prezzo molto buono per avere ottime opportunità di lungo termine.
Rispetto a molte altre case automobilistiche ha sicuramente un prezzo vantaggioso.