Si candida ad essere il Gran Premio più bello dell’anno quello di Spielberg in Austria. Pieno di colpi di scena e di sorpassi non ci ha fatto certamente annoiare. Scopriamo insieme il pagellone..
Voto 10 – GEORGE RUSSELL
Lo chiamavano Russell l’opportunista : e facevano bene. Il nostro George conduce una gara perfetta nel suo stile in sordina, pronto poi ad approfittare del suicidio sportivo di chi lo precedeva. Mai in discussione la sua posizione su Sainz riesce a portare a casa una vittoria insperata fino a pochi giri dal termine. Ribadiamo che, nonostante abbia una macchina non da primo posto, è destinato prima o poi a dominare il Mondiale.
VOTO 9 – OSCAR PIASTRI
Secondo posto nella Sprint Race e secondo posto nella gara di domenica. Ovviamente esattamente come per Russell, la collisione tra Norris e Verstappen lo aiuta, però alla fine devi anche arrivarci a quel punto li.
In classifica è a soli 3 punti da Sergio Perez, giusto per far capire che con molti meno anni di esperienza alle spalle, anche lui sta facendo meglio di un pilota con la monoposto migliore. Anche se questa Mclaren probabilmente si candida a grandi cose…
VOTO 8 – TEAM HAAS
Ma cosa hanno combinato le due Haas? Hulkenberg al sesto posto e Magnussen all’ottavo. Ma chi lo avrebbe mai detto? Questo è un miracolo sportivo. Il team americano stacca tutte le dirette concorrenti ed è ora a -11 punti dalla Racing Bull. I piloti sono buoni, se la macchina inizia a girare è destinata a rimanere sempre in zona punti, sul fondo dei migliori dieci, ma sempre punti sono.
VOTO 7 – LANDO NORRIS
La colpa dell’incidente non è minimamente sua ma purtroppo ne paga le conseguenze. Cerca di superare Max in maniera decisa e cattiva ma sempre nel rispetto delle regole, e al momento buono in cui ci stava per riuscire, Verstappen gli chiude la porta in faccia in maniera scorretta causando il patatrac!
Voto alto nonostante gli zero punti conquistati..
VOTO 6 – DANIEL RICCIARDO
Lo davano per spacciato dopo pochi Gran premi e invece weekend dopo weekend riesce sempre più a recuperare terreno in classifica sul suo compagno di squadra. In questo caso un nono posto che certifica il fatto che sia un ottimo pilota nonostante l’età. Siamo sicuri che continuerà ad ottenere ottimi risultati fino alla fine.
VOTO 5 – LEWIS HAMILTON
In realtà meriterebbe la sufficienza ma ormai conoscete la nostra classifica: non ci sono due voti uguali.
Le prende da Russell anche oggi ma riesce ad arrivare quarto. Si candida già da ora come prima guida Ferrari nella stagione 2025. Lewis è comunque sulla via del risveglio e riesce ad ottenere sempre buoni piazzamenti ma manca la vittoria. Se ce la fa George deve riuscirci anche lui.
VOTO 4 – SERGIO PEREZ
Ennesima prestazione incolore di un pilota miracolato. Nel senso che un contratto rinnovato non si sa per quale motivo visto che ora la Red Bull sta quasi rischiando il costruttori. Uomo squadra se ce ne fosse uno visto che nel finale rallenta Hulkenberg per permettere a Max di rimanere sopra i 10 secondi di vantaggio e non perdere ulteriori posizioni in classifica.
VOTO 3 – ESTEBAN OCON
Alla Alpine non lo vogliono più e un motivo ci sarà. Ennesimo screzio con Gasly che però a differenza sua è arrivato a punti. Senza squadra in questo momento, uno dei piloti più sopravvalutati del Circus. In classifica tra lui e il compagno è la guerra dei poveri, ma comunque guida Pierre 6-3 !
VOTO 2 – YUKI TSUNODA
Si è lamentato di non essere stato neanche sondato come possibile seconda guida Red Bull ma ormai non sta più ottenendo risultati decenti. Vive di luce riflessa della prima parte di stagione. Ha le potenzialità ma al momento siamo lontani anni luce dalla forma migliore. Batti un colpo giapponesino!
VOTO 1 – FERNANDO ALONSO
Il suo passatempo preferito è quello di prendere per il culo la Ferrari ma riesce costantemente ad arrivare dietro a entrambe le vetture. Se si concentrasse un po’ di più sulla guida e sullo sviluppo della macchina non sarebbe male. Noi pensiamo che il ritiro sia vicino, forse è meglio ora nonostante si è già rovinato il nome piuttosto che dopo. Il rischio di vederlo arrivare sempre fuori dalla Top 10 è vicino.
VOTO 0 – MAX VERSTAPPEN
Aveva corso una ottima gara e si stava difendendo bene. Poi ha iniziato a ostacolare Norris in frenata e una volta uscito dal tracciato non ha restituito la posizione a Lando. Ha provato in tutti i modi scorretti a cambiare traiettoria fino a che ha combinato il casino più assoluto.
La colpa dell’incidente è tutta sua, poi riesce a rimanere quinto ma deve imparare che Campioni (anche se lo è già) si diventa con la testa. Un secondo posto non lo avrebbe sicuramente ucciso…