Quando si parla di motociclismo e di gare di moto a tutti viene in mente la classe regina, dominante, unica e incontrastata: la Moto GP ! Ma come i veri appassionati sanno esiste una categoria fantastica e affascinante che unisce le moto stradali all’ingegneria più astuta: la Superbike!
E proprio di questo secondo contesto parleremo perchè è da qui che nasce ed esce il nostro protagonista. Stiamo parlando di Toprak Razgatlioglu!
LA CARRIERA : DALLA TURCHIA AL TETTO DEL MONDO
Toprak nasce ad Alanya, una cittadina turca che si affaccia sul Mar Mediterraneo, il 16 Ottobre 1996. Fin da subito si appassiona al motociclismo grazie al padre, ma si dedica al motocross. All’età di 5 anni compete nel campionato nazionale riuscendo a vincere ,dal 2005 al 2008, 4 titoli di campione assoluto (due per classe) . Passa alle moto su pista nel 2009 e nel 2012 si laurea campione turco nella classe Supersport 600. Partecipa anche alla Red Bull Rookie Cup su KTM . Esordisce poi progressivamente nel campionato Europeo Supersport 600, Superstock 1000 e infine dopo che nel 2017 si classificò secondo in classifica generale e contribuì alla vittoria del titolo costruttori per la Kawasaki, arriva la grande chiamata.
A metterlo in sella a una Superbike ci pensa nel 2018 sempre il team Puccetti Racing che gli affidò una Kawasaki ZX-10R chiudendo l’annata al nono posto. Non male per un debuttante e infatti venne confermato dal team e la fiducia valse il quinto posto assoluto in classifica ma la vittoria del trofeo moto indipendenti. Ecco però un’ulteriore svolta nella sua carriera.
Il team Pata Yamaha gli affida una YZF-R1 e le sue ottime prestazioni lo faranno migliorare costantemente fino ad arrivare quarto in classifica. La stagione successiva si consacra nell’Olimpo del motociclismo spodestando Jonathan Rea dal trono di campione all’ultima gara disponibile: ovviamente primo pilota turco di sempre a vincere un Mondiale Superbike.
Nel 2022 non riesce a difendere il titolo di campione arrivando comunque secondo in classifica.
Nel 2023 compie qualcosa di insensato: 33 podi su 36 gare ma non gli varranno la vittoria del campionato. Ci pensa Bautista su Ducati a soffiargli il titolo di campione del Mondo.
Finito il ciclo in Yamaha firma un super contratto con la BMW salendo in sella alla M1000RR. Ed esattamente con questa sta compiendo un vero e proprio capolavoro se pensiamo che è primo in classifica con una moto che ha sempre fatto fatica.
TOPRAK VUOLE LA MOTO GP: SARA’ LA SCELTA GIUSTA?
Tramite il proprio agente Toprak ha fatto sapere che gli piacerebbe riprovarci in MotoGp. La domanda è : sarà la scelta giusta? Abbiamo tutti negli occhi le capacità che sa esprimere in pista il talento turco che, a 27 anni, è nel pieno della maturità per cambiare categoria. Ma avrebbe senso andare in un team satellite per chiudere al decimo/undicesimo posto o fare qualche exploit ogni tanto?
Per ora si dice che nel contratto di Razgatlioglu ci sia una clausola che lo possa far liberare dalla BMW già a fine stagione e quindi il salto di categoria sarebbe facile da fare. Le case interessate si dice che siano tre: Honda, Yamaha e Aprilia (anche se su quest’ultima ci sono dubbi).
L’attuale capoclassifica in SBK merita una moto competitiva e un team che lo sappia supportare perchè a nostro avviso è uno dei 3 piloti più forti del Mondo. Non vogliamo sbilanciarci dicendo che sia il migliore, è sempre difficile fare delle classifiche, ma uno dei migliori tre sicuramente si.
Speriamo che la scelta sia ponderata da tutti per far si che, per il bene del motociclismo, potremo continuare a goderci il talento di Toprak Razgatlioglu per molto tempo.