Tutti snobbano il Portogallo. Nessuno la annovera realmente come candidata per la vittoria finale di questo EURO 2024. Si è parlato di Inghilterra e di Francia, di Germania e anche di Spagna. Addirittura qualcuno si è sbilanciato dicendo Italia ma nessuno ha inserito tra le candidate il Portogallo. Eppure..
NESSUN PUNTO DEBOLE
Eppure stiamo parlando di una formazione che non ha punti deboli focali e sostanziali. Un portiere affidabile, una difesa mobile e arcigna, un centrocampo solido e un attacco da brividi.
Se per la difesa si fa affidamento su un mix tra super usato sicuro (Pepe) e maturità al punto giusto (Cancelo e Ruben Dias) , per quanto riguardo centrocampo e attacco siamo davvero al limite della perfezione se parliamo di sbilanciamento offensivo.
Si pensava che i due più sofferenti sarebbero stati Vitinha e Joao Palhinha e invece stanno prendendo in ano sempre più il pallino del gioco aiutando la squadra a girare. Ah e davanti a loro, di solito, gioca un certo Bruno Fernandes, mica pizza e fichi. Sicuramente un giocatore molto sanguigno ma uno che di cervello, sia tattico che umano, ne ha. Basti pensare che ha deciso di rimanere al Manchester United nonostante un’avventura non certamente idilliaca. E poi il tridente offensivo…
Rafael Leao, Bernardo Silva e Cristiano Ronaldo. Trovate un tridente che sulla carta può essere più letale tra velocità e precisione di questo. Se lo trovate farete comunque molta fatica.
Potremmo annoiarvi elencandovi anche tutti i membri della panchina, vi facciamo solo un paio di nomi: Joao Felix e Ruben Neves!
QUALITA’ E ALTRUISMO: COSI’ SI VINCE !
Quante volte avete assistito a un gesto altruista di CR7 ? Mai? Poche? Beh, ieri ha dimostrato che questa versione del super campione mondiale potrebbe essere un Cristiano Ronaldo 2.0 !
Esattamente come per Messi, anche se con caratteristiche completamente diverse, se uno dei “marchi” più iconici di sempre dovesse mettersi al completo servizio della sua Nazionale potrebbe diventare ancora più leggenda e giocare all’infinito. In molti hanno storto il naso quando lo hanno visto ancora li, tanto che è stato “difeso” dal CT Roberto Martinez. Ma criticare Ronaldo è da pazzi..
Ho visto entrambe le partite e posso dire che questo Cristiano sembra diverso, leader si, ma più aperto a lasciare la scena ai propri compagni. E li salgono in cattedra Bernardo Silva e Bruno Fernandes che prendendosi responsabilità riescono ad aprire spazi.
Insomma : io 1 euro sul Portogallo campione d’Europa lo metterei !