Siamo giunti quasi al giro di boa della stagione MLB visto che abbiamo sconfinato la soglia delle 70 partite e oggi andiamo ad analizzare, Division per Division, la situazione in testa alla classifica.
AMERICAN LEAGUE EAST
Iniziamo subito da quella che è un po’ più ricercata visto che ospita la squadra più famosa di tutte.
Non ci sono molte sorprese in questa Division visto che troviamo in testa i New York Yankees seguiti a ruota dai Baltimore Orioles. Ero un scettico sul fatto che la squadra “arancio-nero” potesse ripetere la strepitosa passata stagione e sono stato nettamente smentito. Se non ci saranno sorprese, la squadra che non arriverà prima strapperà la Wild Card per i playoff.
Le altre tre squadre si giocano la piazza d’onore del podio con Boston che al momento di questo articolo è leggermente avanti. Un po’ una delusione sia Toronto che Tampa Bay: ci aspettavamo qualche vittoria in più. Smantelleranno in vista della trade deadline?
AMERICAN LEAGUE CENTRAL
Come da pronostico i Cleveland Guardians comandano nettamente la graduatoria con 5 vittorie di vantaggio sui Kansas City Royals. Proprio questa franchigia sono una leggera sorpresa visto che sopravanzano la più blasonata e aspettata Minnesota. I Twins doveva capire cosa fare da grandi e evidentemente hanno dimostrato di non essere pronti per competere ad alti livelli. Andranno sul mercato? Più staccati troviamo i Detroit Tigers in piena ricostruzione e ultimi in fondo i Chiacago White Sox che si giocano la possibilità di essere la squadra peggiore della Lega.
AMERICAN LEAGUE WEST
Questa è la Division più pazza dell’American League! Avreste mai detto che a metà stagione sarebbe stata prima Seattle? I Mariners stanno facendo la stagione della vita approfittando delle debolezze di tutti gli altri. I campioni in carica dei Texas Rangers sono dietro di 8 partite e la situazione si fa dura, quanto meno per vincere. Sorprendente è anche il declino degli Houston Astros che sono a 9 vittorie dalla vetta, quindi poco dietro a Texas, ma sicuramente ce li aspettavamo a lottare in alto. Il roster che avanza con l’età probabilmente fa capire come il ciclo sia finito.
I poveri Los Angeles Angels dopo aver perso Ohtani sono diventati orfani anche di Mike Trout, infortunatosi al ginocchio. Questo li ha relegati in penultima posizione ma sempre davanti agli Oakland Atlhetics che nonostante stiano semplicemente aspettando il trasferimento a Las Vegas, ogni tanto ne azzeccano una.
Nella classifica degli Home Run nulla di nuovo: comanda Aaron Judge!