A Malta la Pro Recco era approdata per cercare il quarto successo consecutivo in Champions League, invece purtroppo torna a casa con una cocente sconfitta. Sì cocente perchè perdere non è mai bello e fa sempre male, ma sicuramente in modo onorevole. La squadra magiare vince una bellissima partita con il risultato di 12-11 grazie a una prestazione straordinaria di tutti i suoi interpreti.
Forse qualche segnale di “allarme” era già stato segnalato nella semifinale contro l’Olympiacos, ma signori, stiamo parlando del gotha della pallanuoto mondiale. Talenti su talenti e squadre fortissime che si affrontano in gare secche dove tutto può succedere.
Sicuramente l’inerzia della partita è girata sul goal annullato a Iocchi Gratta. Con quella rete la partita sarebbe forse andata in mano alla squadra ligure ma così non è stato. Viene cacciato Zalansky per un’ingenuità e conseguente inferiorità numerica che però non sarà quasi mai tale, visto che i bulgari collezionano espulsioni su espulsioni. Ma il Ferencvaros è una squadra in missione e con un’ottima difesa vince la Champions League, la seconda della propria storia dopo averne già portata a casa una nel 2019.
Il C.T. italiano Sandro Campagna, impegnato come telecronista su Sky Sport, ha elogiato entrambe le squadre e anche gli arbitri, tanto per farvi capire dell’evento al quale abbiamo assistito.
Le dichiarazioni lasciano il tempo che trovano ma giustamente, dal team di Punta Sant’Anna, arrivano dichiarazioni veritiere: “Non si può sempre vincere”.
Questa è la verità e fa parte del Mondo dello sport, menomale oserei dire. Pensate che brutto se vincessero sempre i soliti. E’ un dispiacere enorme non vedere una squadra italiana sul tetto d’Europa, ma siamo sicuri che nella prossima stagione vedremo una Pro Recco ancora più forte che, nella cornice di Malta solleverà la Coppa!