Purtroppo ogni volta che una squadra non raggiunge i propri obbiettivi, ci ritroviamo a parlare di allenatori che potrebbero perdere il proprio posto di lavoro. Non è bello, ma fa parte dei rischi del mestiere. E’ stavolta tempo di esami per Roger Grimau, storica bandiera blaugrana che è in bilico.
CLASICO: 3-0 MADRID !
La vera sberla che fa male non è stata l’eliminazione dalle semifinali di Liga ACB, ma come sono avvenute. Stiamo parlando di un secco 3-0 nel Clasico contro i rivali del Real Madrid. Una gara 1 tra l’altro inesistente, dominata dai vice campioni d’Europa che se la sono portati a casa per 97-78 : +19 !
Capite che già solo questo potrebbe servire come tesi per chi volesse cambiare, in Spagna sono drastici.
Se non bastasse in Gara2 il Barca è rimasto sotto per tutta la partita salvo guadagnare qualche punto nel finale, mentre viceversa in Gara3 giocata al Palau è successo il contrario.
I giocatori culè sono riusciti ad avere un minimo d’orgoglio per cercare di portare a casa la partita e riaprire la serie, ma nell’ultimo quarto sono stati amaramente rimontati e di conseguenza si sono aperte le porte dell’inferno: 3-0 e tutti a casa. Anzi no, a casa il Barcellona!
ROGER WE HAVE A PROBLEM
Un amore mai sbocciato. Questa potrebbe essere la frase che racchiude il rapporto di Roger Grimau con la stagione appena finita. Se l’ex capitano è un uomo di fiducia in questo ambiente, sicuramente il suo primo anno da capo allenatore professionista, seppur non disastroso, non è andato come lui sperava.
Durante la stagioni ci sono stati anche dei rumors secondo i quali non avrebbe avuto la situazione dello spogliatoio in pugno. Non sono mai stati confermati e non siamo certamente noi a buttare fango dove non c’è, ma la gestione di Kalinic (testa calda) ed Hernangomez effettivamente non è stata delle migliori. Ma a questi livelli non si può mai essere tutti contenti.
Poi parliamo dei risultati. Se abbiamo già analizzato il cappotto contro i rivali, non possiamo non parlare dell’eliminazione in Gara 5 contro l’Olympiacos. Eh si, perchè questa sconfitta è arrivata con l’ennesimo parzialone subito nel quarto periodo…. in casa!
La squadra greca per stessa ammissione del proprio Coach, ha compiuto un vero e proprio miracolo qualificandosi per le Final Four. Ragion per cui ci viene da pensare che questo Barcellona poteva tranquillamente vincere la serie. Io personalmente ci avevo pensato e sperato, Jabari Parker è un giocatore spaziale ma da solo poco ha potuto. Un’involuzione clamorosa ce l’hanno avuta Rokas Jokubaitis. Se parliamo di playmaker possiamo dire che Satoransky ha tirato la carretta ma faticando parecchio e che Laprovittola in più di un’occasione è stato dannoso per il suo nervosismo.
Per non confrontare poi lo scarso apporto di Parra, mega acquisto della campagna estiva quasi mai utilizzato dal buon Roger.
Insomma cambiamenti dovranno essere fatti, ma uno su tutti potrebbe essere quello del Coach. Il sogno è riportare a casa Xavi Pascual che, dopo i suoi anni russi, ormai è libero sul mercato. Il nome caldo però è quello di Itoudis. L’ex coach del Fenerbahce potrebbe essere l’uomo giusto per portare disciplina in un’ambiente tosto come quello blaugrana!