Non c’è molto tempo per piangere a Liverpool, perchè tra pochi giorni, esattamente il primo giugno inizierà l’era Arne Slot. Tecnico conosciuto in patria ma sconosciuto ai generalisti, scopriamo insieme chi è e come potrebbero giocare i Reds sotto la sua gestione.
TRA AZ E FEYENOORD: SOLO OLANDA NEL CURRICULUM
Arne Slot, 46 anni, è stato prima di tutto un calciatore non molto famoso in Olanda. Tra le squadre nelle quali ha militato troviamo PEC Zwolle, NAC Breda e Sparta Rotterdam. Non certamente le tre big orange.
Questo non gli vieta però di avere una visione del gioco molto ampia e, una volta arrivata fine carriera, inizia proprio nel Zwolle ad allenare le giovanili del club. Da li passa a fare il vice allenatore al Cambuur per poi arrivare all’Az Alkmaar : e qui la sua vita cambia.
Parte come allenatore in seconda salvo poi, dopo due anni nell’estate del 2019, rilevare la squadra. Sotto la sua gestione l‘AZ vola e si ritrova primo in classifica battendo anche l’Ajax 1-0 in campionato. Eguaglia il record di 41 punti in 17 partite dell’Ajax di Louis Van Gaal e riesce anche a superare i gironi di Europa League, fermando il Manchester United sullo 0-0.
Poi però arriva il Covid 19 a rovinare la festa proprio mentre la squadra di Arne era a pari punti con i lancieri. Questi risultati che gli hanno dato tanto onore però, gli hanno anche scavato la fossa. Eliminazione al terzo turno preliminare di Champions e con la squadra all’ottavo posto in classifica, viene esonerato a dicembre 2020. A stagione in corso avvia i contatti con il Feyenoord.
Firma un contratto biennale (rinnovato poi in seguito) e ottiene risultati straordinari. Vince al suo primo anno l’Eredivisie e arriva in finale di Conference League (sconfitto dalla Roma). In questa stagione vince la Coppa d’Olanda. E a fine stagione la grande chiamata: il Liverpool!
Il Liverpool affida la squadra al tecnico olandese fino al 2027, un ricco triennale che fa prospettare un progetto a lungo termine. Il suo stipendio sarà di 8 milioni + bonus a stagione. Oltre a questi la proprietà ha pagato 9 milioni di buonuscita al Feyenoord per liberarlo. La società più importante della città ha sempre fatto bene nelle gestione lunghe, raccogliendo degli ottimi risultati.
I suoi due metodi di gioco preferiti sono il 4-3-3 o il 4-2-3-1 ma la sua vera filosofia è offensiva. Ha sempre professato che attaccare di più ti aiuta a vincere le partite, difendere al massimo ti aiuta a non perderle. Pressing alto (vi ricorda Kloop) che può far trasformare la squadra addirittura in un 6-3-1 !
Bravissimo nella gestione umana e nella valorizzazione del materiale tecnico a disposizione.
Saranno prima di tutto da gestire la situazione dei giocatori più importanti.
Momo Salah ha criticato molto Kloop e non è scontato che possa chiedere la cessione. Ma chi gli garantirebbe un ruolo da protagonista oggi? A Liverpool è un’icona, dalle altre parti potrebbe essere un comprimario. Nunez segna e sbaglia tanto. Fortemente voluto da Jurgen ora è sulla graticola: riusciranno i Reds a rivitalizzarlo?
Diversi i discorsi per Virgil Van Dijk e Alexander Arnold. Entrambi vanno in scadenza tra 12 mesi e di conseguenza il club potrebbe pensare alla cessione se non ci sarà il rinnovo. Entrambi sono due dei giocatori più forti nel proprio ruolo, potrebbero decidere di giocarsi le proprie carte in questa stagione per poi eventualmente rinnovare o monetizzare altrove.
Come nuovo acquisto si parla invece di David Hancko. Ruolo difensore centrale. Squadra? Ovviamente Feyenoord. Il ragazzo ex Praga è uno dei fedelissimi di Slot, che lo ha trasformato in un leader della formazione olandese. L’unico scoglio è il rinnovo firmato a dicembre fino al 2028, ma con una congrua offerta, siamo sicuri che il Liverpool accontenterà il proprio nuovo tecnico.
L’era Slot è iniziata. Voi cosa ne pensate?