Un bel Gran Premio è andato in scena in Cina, scopriamo insieme i voti del nostro Pagellone.
VOTO 10 – MAX VERSTAPPEN
Ragà: finchè vince e domina che numero gli devi dare? Ha affrontato anche due ripartenze e la sostanza non è cambiata. E’ vero che se hai la macchina migliore è tutto più facile, ma non mi sembra che Perez sia così in gas…
VOTO 9 – LANDO NORRIS
Ottima gara quella del pilota della Mclaren che, dopo essere stato messo in discussione da qualcuno, si è consacrato definitivamente come pilota numero uno della scuderia britannica. Una seconda posizione che, se ce ne fosse bisogno, lo lancia ancora di più nell’Olimpo dei piloti migliori di questa Formula Uno.
VOTO 8 – GEORGE RUSSELL
Riesce costantemente a finire davanti ad Hamilton e riesce ogni maledetta domenica a farci capire che è un super pilota. E’ vero: è arrivato solo sesto. Ma con questa Mercedes ci viene il dubbio che si può fare poco di più. Se rimarrà sempre li davanti prima o poi la fortuna potrebbe girare dalla sua parte..
VOTO 7 – FERRARI
Allora se la vediamo in ottica secondo posto costruttori poco male. La classifica non si muove visto il 22-22 con la Mclaren. Certo è che se ci aspettiamo dei passi avanti, arrivare dietro a entrambe le Red Bull e anche a Norris non è un bel segnale. Non è una critica o un analisi, ma una semplice constatazione. Leclerc e Sainz hanno dato il massimo e va bene così. I tempi per festeggiare però sono ancora lontani, speriamo che si avvicineranno presto…
VOTO 6 – NICO HULKENBERG
Un punto d’oro per la Haas e lo porta a casa ancora il tedesco che, grazie al suo decimo posto, permette alla scuderia americana di staccare ancora di più le altre tre (ancora a quota zero). Grazie a questo piazzamento la Haas si avvicina a -2 dalla Racing Bull che, complice il doppio zero in Cina, rimane a quota 7 !
VOTO 5 – OSCAR PIASTRI
Le prende anche in questo GP dal suo compagno di scuderia. Per carità, parte come seconda guida e come seconda guida sta correndo. Bravo perchè riesce sempre a ottenere punti importanti per il Mondiale, e se la Mclaren lotta per la terza posizione nei costruttori è anche merito suo. Forse se Norris arriva secondo ci si aspetta da lui che arrivi almeno prima di Russell o Alonso, ma stiamo parlando di un pilota giovanissimo che crescerà con il tempo.
VOTO 4 – LEWIS HAMILTON
Mamma mia che tristezza. Lo diciamo con molto rammarico perchè ci piange il cuore sentire alcuni team radio di Lewis. La Mercedes non è più una corazzata, ma lui arriva sempre dietro al compagno di squadra.
La macchina fa il pilota, ma la sensazione è che il pluricampione del Mondo non dia niente di suo alla scuderia argentata. Speriamo di rimangiarci queste parole verso un pezzo di storia e futuro pilota del cavallino. Ci aspettiamo di più.
VOTO 3 – ALPINE
Bè bè, vi devo dire che piano piano risalgono la classifica. Scherzi a parte non ci fermeremo mai di metterli nelle parti basse della classifica visto che è un team ufficiale. Con 3 ritiri di tuoi rivali non guadagni neanche un punto, a differenza della Haas. Se poi vogliamo dire che la scuderia americana ha semplicemente una macchina migliore, boh…
Il casino al pit stop? Il crick che si abbassa e un meccanico che viene sbalzato via? Pessimi. Anche qui lo diciamo con tristezza, augurando una pronta “guarigione” alla vettura..
VOTO 2 – SAUBER
Eh ragazzi lo so, siete sempre nella parte bassa. Però fino a che i risultati sono questi che ci possiamo fare? Bottas si ritira per problemi al motore, Zho altri “quasi” problemi al cambio gomme. A discapito dei meccanici c’è da dire che ancora non ci sono i dadi nuovi che arriveranno solo a Miami. Però non sembrano esserci vie di uscita in questo momento.
VOTO 1- CARLO VANZINI
Non è tanto per l’essere un Ferrarista dichiarato. Ma vi siete resi conto che l’Alpine ha rischiato un disastro/tragedia in pit stop e lui non l’ha neanche notato? Poi successivo team radio e nessuno che nota la cosa. Oh: se io non la noto perchè mi addormento sul divano ok, ma loro son pagati per rendere la corsa il più completa possibile. Poi se vogliono fare le strategie con Vasseur c’è il muretto box..
VOTO O – LANCE STROLL
Per favore cacciatelo. Per favore. Leggete le ultime pagelle per ulteriori commenti, ma è il pilota più raccomandato della storia, e di raccomandati la Formula Uno ne ha visti. Ha anche il coraggio di dire “Unbelievable” !!! Se un domani tamponerete qualcuno ditelo anche voi alla Panda davanti: “Unbelievable” !!