Se siete amanti del bel calcio, se siete tifosi di una delle quattro squadre che hanno giocato ieri o se semplicemente vi siete giocati il vostro martedì sera davanti alla TV a guardare una partita (o due in simultanea) , non sarete rimasti delusi. Nei primi due quarti di finale ci sono stati ben 10 goal ma soprattutto tante emozioni.
REAL MADRID – MANCHESTER CITY
La partita delle partite, quella che forse dovrebbe essere una finale anticipata cade già ai quarti di finale e basta questo per far capire che saranno due confronti intensi. Si parte con il botto perchè dopo 2 minuti di gioco Bernardo Silva piazza il colpo dello 0-1 ammutolendo lo stadio di casa. Mancano ancora più di 88 minuti più infiniti recuperi alla fine ma già si pensa al peggio in casa Madrid.
E invece cosi non è perchè uno sfortunato tocco di Ruben Dias su tiro di Camavinga e poco dopo il tiro di Rodrygo ribaltando la situazione portando i blancos in vantaggio: 2-1 !
Si chiuderà così il primo tempo e si riprende con entrambe le squadre che attaccano, prima ci prova una poi l’altra ma a sbloccare la situazione ci pensa Phill Foden: uno dei migliori talenti del Mondo. Un tiro stupendo che si insacca e riporta la parità ma solo per poco perchè qualche minuto dopo Gvardiol bissa il “golazo” del compagno di squadra e riporta avanti i Citizens.
Ma volete che sia finita qui? Non pensateci neanche, è ancora troppo presto per addormentarsi sul divano. Federico Valverde con una botta clamorosa da fuori regala il 3-3 definitivo: il giusto risultato per questa bellissima partita. Nessuna squadra è stata nettamente superiore alla rivale e si giocherà tutto nei successivi 90 minuti di gioco.
Chi è favorita? Impossibile fare un pronostico. Ovviamente il Manchester City giocando in casa avrà un vantaggio smisurato. Poche volte la squadra di Guardiola ha sbagliato il match point casalingo. Dove si deve firmare per una serie al meglio delle 7 tra queste squadre?
ARSENAL – BAYERN MONACO
Se Real-City è stata spettacolare non è stata da meno Arsenal-Bayern Monaco. Nella splendida cornice dell’Emirates le migliori emozioni capitano nel primo tempo e partiamo con il botto quando al 12esimo minuto, l’idolo di casa Saka piazza un tiro a giro nell’angolino basso di Neuer. Da questo momento però, nonostante la partita sia aperta da entrambi i fronti, un’uscita spensierata dell’estremo difensore dei Gunners cambia l’esito del match: ripartenza micidiale e goal dell’ex Gnabry, che festeggia bevendo la sua solita tazzina di caffè.
Meno di un quarto d’ora dopo il rigore di Harry Kane, tirato con molta scioltezza, porta in vantaggio i bavaresi. Poche emozioni nel secondo tempo fino al 76esimo minuto quando Gabriel Jesus penetra in aria e con delle finte bellissime manda fuori tempo tutta la difesa , servendo poi lo smarcato Trossard che firma il pareggio del 2-2.
Sul finire il palo di Coman e il rigore giustamente non dato a Saka che, entrando in area, allarga palesemente la gamba cercando un contatto che in una situazione di gioco normale non ci sarebbe stato.
Finisce in parità, per il ritorno da una parte si potrà far sentire la presenza dei padroni di casa in una vera e propria bolgia, ma la squadra di Tuchel quest’anno entusiasma poco: attenti ad Arteta!