Settimana scorsa avevamo intitolato che con la sconfitta di Pistoia il peggio era passato per la Virtus Bologna. La sconfitta contro Milano può aver fatto titubare molti, ma ai più oggettivi sarà stato facile analizzare lo scarto finale con un’Olimpia che non ha sbagliato sostanzialmente niente al tiro al contrario, appunto, dei bianconeri. Cosa c’è di meglio per prepararsi alla decisiva partita di Eurolega di una sonora vittoria contro la Reyer Venezia?
La Virtus Bologna tocca anche il +30 nel big match della 26esima giornata di LBA e grazie a un secondo periodo da 11-30 porta sostanzialmente a casa la partita. Dominatori incontrastati del match Ante Zizic (15 punti) e il solito Shengelia (16 in 19 minuti). Proprio il croato, se Luca Banchi riuscirà ad usarlo al meglio, potrà essere il perno imprescindibile per battere le avversarie in campionato. Nessun’altra squadra ha un lungo che può essere così potenzialmente dominante in post basso. Solo Brescia potrebbe contrastare con Bilan che però, nonostante sia devastante, è un po’ più legnoso. Dall’altro canto vero che Zizic non può marcare dei “finti cinque” come potrebbe essere usato Mirotic fuori dalla linea dei 3 punti. Ma signori: ci penserà il coach !
Battuta d’arresto importante invece per Venezia che vede allontanarsi Brescia e si fa superare dalla stessa Virtus. Potrebbe addirittura farsi staccare di due punti anche da Milano che sta giocando in questo momento contro Trento. Lontana Reggio Emilia per impensierire il quarto posto, però probabilmente si è giocata con questa sconfitta la possibilità di risalire almeno una posizione in classifica.