Nelle ultime ore in Turchia è davvero successo di tutto e di più: Erdogan sconfitto alle elezioni amministrative, la svalutazione della Lira turca e addirittura il Fenerbahce calcio che indice un’assemblea per abbandonare il campionato turco e annettersi a qualche altra Lega. Davvero il finimondo.
Ma se siete amanti della palla a spicchi saprete sicuramente che questa sera andrà in scena un avvenimento a suo modo importante per il “basketbol”: gara 3 di semifinale di Eurocup.
Insomma arrivando al sodo si sfideranno il Bourg-en-Bress e il Besiktas nella decisiva sfida che deciderà chi approderà in finale a sfidare il Paris Basketball (che ha sconfitto per 2-0 o London Lions).
Una partita sicuramente non scontata che si giocherà in Francia e sarà il giusto atto conclusivo per una serie che ha sempre visto la squadra di casa vincere: in gara 1 vittoria dei francesi 86-74 ; in gara 2 si sono imposti i turchi per 82-71 ! Chi vincerà la decisiva gara 3?
La bilancia pende per Bourg visto che ha il fattore campo a proprio favore, ma sappiamo bene che la squadra allenata da Dusan Alimpijevic vende sempre cara la sua pelle. La chiave della partita potrebbe essere sicuramente la panchina visto che i bianconeri hanno un roster molto corto e di conseguenza i titolari vengono sfruttati anche oltre i 30 minuti: non pensiamo ci saranno eccezioni oggi. Per la squadra che al momento è quarta in ProA invece, notiamo un massiccio uso del secondo quintetto che sicuramente non avrà una qualità infinita, ma può dare un contributo importante in termine di ossigeno.
Non ci sbilanciamo su un vero pronostico, ma per la qualità di basket espresso negli ultimi anni, la Turchia è sinonimo di qualità e di conseguenza un Besiktas in Eurolega non sarebbe male.
Noi ci siamo schierati e voi?