Il pagellone del GP di Melbourne eccolo qua. Verstappen non giudicabile ovviamente.
VOTO 10 : CARLOS SAINZ
Cosa vogliamo dire? Che la Ferrari ha sbagliato pilota a cui rinnovare contratto? Questo lo dico io e ne sono fermamente convinto. Un’atleta eccezionale con una voglia di vittoria e di prestazioni incredibile. Non è la prima volta che manda a scuola il suo compagno di scuderia e si è dimostrato maturo sia nella gestione gomma che nella gestione della gara. Superare Verstappen non è facile, poi il ritiro gli semplifica la vita ma intanto è l’unico negli ultimi due anni ad aver rotto il dominio Red Bull.
VOTO 9: MCLAREN
La macchina come abbiamo detto in passato c’è e la coppia di piloti è la migliore di tutta il Circus. I risultati iniziano a vedersi e solo una ottima Ferrari potrà difendere la seconda posizione in campionato Costruttori perchè questi giovani rampanti arrivano. Ottima la gestione dei piloti per cercare di avvicinare Leclerc.
VOTO 8: CHARLES LECLERC
Ragazzo non dovresti essere la prima guida? Salvo il fatto che non hai fatto cavolate e che sei riuscito a spuntarla sulle Mclaren, però al posto di Sainz dovresti esserci tu. Un secondo posto è meglio di un terzo, però arrivare dietro a un pilota che non ha ancora un posto per la prossima stagione e che torna dopo un intervento di appendicite non è il massmo.
VOTO 7 : FERNANDO ALONSO
Sono stato molto critico negli ultimi 2 GP su Fernando Alonso, ma questa volta, agevolato anche dalla Virtual Safety Car nel Pit Stop, si porta a casa un buon piazzamento. A me fa girare il fatto che lui pensi ancora di essere il più forte in pista e di poter vincere un mondiale, come ad esempio la battaglia inutile con Sainz a un certo punto. Però sicuramente ha costanza e talento che non guasta in questo sport.
VOTO 6: YUKI TSUNODA
Siamo riusciti a portare a casa dei punti ma che fatica. Ricciardo in casa è arrivato 13esimo e lui porta a casa punti importanti, sicuramente una bella soddisfazione anche se pesano i due ritiri di Verstappen e Hamilton in questo risultato.
VOTO 5: SERGIO PEREZ
Hai la macchina più veloce tanto che entrambi i piloti Mercedes hanno detto che è un’ astronave tanto è veloce. Il tuo compagno di team domina ogni gara, si ritira e tu dove finisci? Lontano dal podio. Queste sono le cause per le quali rimarrà sempre un secondo e per il fatto che viene sempre messo sotto la lente di ingrandimento. Zero ritmo per combattere nelle posizioni di vertice, poi se dovesse arrivare secondo nel piloti avrà ragione lui, ma non credo proprio..
VOTO 4: LANCE STROLL
Sempre lontano dal compagno di squadra 40enne. La sensazione è che Alonso potrà continuare a guadagnare più punti di Stroll anche a 50 anni. Lance dovrebbe pensare ad altro, poi per carità, non ha fatto danni. Arrivare solo ottavo dietro a una Mercedes incolore e a 2 posizioni dal tuo teammate non è un bel segnale.
VOTO 3: MERCEDES
“Toto che succede? Dov’è Toto? “, no non è una frase detta da Morgan a Sanremo. Una macchina inesistente rispetto alle altre che non da sensazione di poter ottenere posizioni di vertice. Poche colpe di Russell (tranne l’incidente) , un po più di Lewis . Hamilton quando non si trova bene fa pesare tutto il suo star system a differenza di George che invece sta zitto e lavora. Ci aspettavamo una macchina da podio e ci troviamo invece una freccia d’argento a cui si spegne la Power Unit in settima marcia. Peccato per l’incidente finale, non se lo meritava.
VOTO 2: ESTEBAN OCON
La macchina fa schifo e lo dicono tutti e probabilmente potrebbe far fatica, senza aggiornamenti, a conquistare anche solo un singolo punto. Però non toglie il fatto che sia arrivato 17esimo e il compagno di squadra 14esimo. Sono piazzamenti che trovano il tempo che trovano, però in un box contano anche questi. Ci diamo una sveglia?
VOTO 1: SAUBER
Il problema non è il pit stop, anche se è il terzo sbagliato in 3 gran premi. Come ci ha illustrato Roberto Chinchero fino al quarto/quinto GP non avranno dadi aggiornati per le gomme e quindi le difficoltà potrebbero esserci sempre. E’ preoccupante il non ritmo e le scarse prestazioni ed è davvero un peccato. C’è da capire se volano più dadi o bestemmie in quel box..
VOTO 0: WILLIAMS
Non parliamo di risultati sul “campo” , ma di quello che è avvenuto fuori pista. Lo sapete che Logan mi ha sempre fatto rabbrividire (in senso negativo) come pilota, ma lo porcata che gli hanno fatto è davvero brutta. Chi distrugge la macchina non dovrebbe correre e non il contrario.